lunedì 18 agosto 2008

Le Trasformazioni geometriche nel piano - Quinta puntata

Ormai siamo giunti nel vivo delle trasformazioni geometriche e nelle ultime due puntate abbiamo trattato due argomenti molto importanti: le traslazioni e le rotazioni. Queste due trasformazioni rientrano nel gruppo delle isometrie, cioè quelle trasformazioni che mantengono inavariate le distanze e pertanto le figure trasformate risultano congruenti a quelle date.

Prima di entrare nel vivo della lezione 5 facciamo un riepilogo delle precedenti lezioni:

Ora trattiamo la simmetria assiale, proponendo una lezione in laboratorio con l'ausilio di Cabrì. L'argomento viene introdotto con due attività:

  • L'attività 5a ha l'obiettivo di scoprire mediante l'ausilio di Cabrì cosa caratterizza una simmetria assiale e in particolare sfruttare le potenzialità di un software di geometria dinamica quale Cabrì.
  • L'attività 5b ha l'obiettivo di comprendere quali caratteristiche ha il simmetrico, viene prima considerato un punto, poi una retta e infine un poligono.

Ora non rimane che provare a somministrare le due attività, nel mio caso i risultati ottenuti sono stati buoni, la classe ha continuato lo spirito di confronto delle lezioni precedenti e inoltre dopo le due attività ho potuto sviluppare e/o confermare alcuni concetti teorici sulle trasformazioni.

Buona estate e per il futuro buona lezione

Nessun commento: