martedì 26 febbraio 2008

Elevare a potenza in EXCEL


Può sicuramente capitare di dover elevare un numero a potenza in Excel. Nulla di più semplice. Excel ci offre due strade per svolgere questa operazione:

Utilizzare l'operatore ^ oppure utilizzare la funzione POTENZA.


Nel primo caso l'utilizzo dell'operatore ^ è assolutamente semplice. E' proprio come utilizzare l'operatore + per le addizioni o l'operatore / per le divisioni. Se dobbiamo per esempio elevare alla
potenza di 2 il numero 3 è sufficiente digitare in una cella =3^2 Il risultato sarà naturalmente 9. Semplice no? Vediamo se abbiamo capito. Se devo elevare alla terza il numero 5 e se devo elevare alla seconda il numero 9 come posso fare? Digiterò in una cella =5^3 e in un altra cella =9^2.
Proviamo in un foglio di excel e vediamo se il risultato è corretto.


Ah dimenticavo è importante considerare l'ordine che excel da a questo operatore. Bisogna infatti sapere che prima viene svolta l'elevazione a potenza, poi le moltiplicazioni e le divisioni ed infine le addizioni e le sottrazioni. Pertanto se in una cella digitiamo =2*3^2 e in un'altra cella =3^2*2 avremo sempre il medesimo risultato: 18. Infatti in entrambi i casi excel procederà svolgendo prima il calcolo dell'elevazione a potenza (3 alla seconda ovvero 9) e poi moltiplicherà questo risultato per 2 (ovvero 9 per 2 uguale 18).


Passiamo al secondo caso, la funzione POTENZA. Anche qui è tutto molto semplice. La sintassi della funzione richiede due argomenti. Vediamo un po': dobbiamo digitare =potenza poi apriamo la parentesi tonda ( ed indichiamo i due argomenti separati dal ; Il primo argomento è il numero che vogliamo elevare a potenza ed il secondo è l'esponente a cui vogliamo elevare il nostro numero. Dunque se vogliamo elevare 3 alla seconda digiteremo =potenza(3;2) Facciamo una prova con i due calcoli provati con l'operatore ^. Digitiamo in un foglio di excel la funzione per elevare il numero 5 alla terza ed il numero 9 alla seconda. La risposta corretta eccola qui: =potenza(5;3) e =potenza(9;2).


In inglese per dire due elevato alla terza potenza dobbiamo dire two to the third power. Va da sè che la funzione in lingua inglese (valida per esempio se utilizziamo google spreadsheet è =POWER).


Non ci resta che concludere con il solito: buoni calcoli elevati a potenza con excel...

Nessun commento: