venerdì 18 luglio 2008

Le trasformazioni geometriche del piano - Terza puntata

Prima di riprendere l'unità didattica sulle trasformazioni geometriche, faccio un breve riepilogo delle prime due lezioni.
Nella prima vengono introdotte le trasformazioni mentre nella seconda gli studenti scoprono gli invarianti delle trasformazioni.

Ogni lezione viene suddivisa in due momenti, la prima parte in cui gli studenti scoprono, mediante un'attività, alcuni concetti utili al raggiungimento degli obiettivi preposti; nella seconda parte i ragazzi condividono i risultati raggiunti e l'insegnante completa con alcune puntualizzaioni teoriche.

Ora ci proponiamo di entrare nel vivo delle trasformazioni introducendo le traslazioni, anche in questo caso la lezione si suddivide in due momenti:
- Viene somministrata ai singoli studenti (o a gruppi) la terza attività.
- Al termine gli studenti condividono con la classe i risultati raggiunti e l'insegnante completa introducendo alcuni aspetti teorici (ad esempio le proprietà e le equazioni delle traslazioni).

Il primo momento risulta sempre molto coinvolgente in quanto lo studente viene guidato con alcune domande a comprende le traslazioni. Un modo per migliorare l'apprendmento della matematica può avvenire mediante l'utilizzo di software di geometria dinamica quali Cabrì o Geogebra
e la terza attività prevede il loro utilizzo.

Ora siamo pronti ad affrontare le traslazioni

Buona lezione.

Nessun commento: