martedì 24 aprile 2007

Excel: funzione CONCATENA

Questa mattina un mio collega mi ha inviato una tabella di EXCEL contenente gli allievi della sua classe. Domani dovranno lavorare nei nostri laboratori. La tabella composta da due colonne, NOME e COGNOME, mi doveva servire come base per inviare al nostro sistemista i dati per creare gli account di questi nuovi allievi.

I dati da inviare in realtà erano: una unica colonna con NOME e COGNOME degli allievi separati da uno spazio. Per fare in fretta e non commettere errori ho dovuto rispolverare una utilissima funzione di excel. La funzione CONCATENA.

Preso dal piacere di svolgere con precisione e rapidità questo lavoro grazie al foglio elettronico ho pensato di realizzare una breve guida a questa funzione.

La funzione CONCATENA permette di unire due o più celle di testo in una unica cella. Per esempio se in un foglio di lavoro abbiamo nella colonna A il nome utente gmail dei nostri allievi ma ci serve avere la loro gmail per esteso in una unica colonna, è sufficiente inserire nella colonna B la voce "gmail.com" e subito dopo usando la funzione CONCATENA unire il contenuto di ognuna delle due colonne ottenendo in pochissimi istanti gli account di posta gmail di tutti i nostri allievi. Visualizziamo questo esempio facendo clic sulla icona qui sotto:

Free Image Hosting at www.picturetrail.com

La sintassi di questa funzione è molto semplice:

  • = (tutte le funzioni iniziano con il simbolo dell'uguale)
  • CONCATENA (il nome esatto della funzione)
  • ( (tutte le funzioni subito dopo il loro nome prevedono l'apertura della parentesi che indica il fatto di dover inserire degli argomenti della funzione)
  • TESTO1 (dove si indica il riferimento alla cella della colonna del primo testo che vogliamo unire in più celle. Nell'esempio qui sopra potrebbe essere la colonna ACCOUNT GMAIL)
  • TESTO2 (dove si indica il riferimento alla cella della colonna del secondo testo che vogliamo unire in più celle. Nell'esempio qui sopra potrebbe essere la colonna in cui sono indicate le voci "@gmail.com"
  • TESTOx (dove si indica il riferimento alla cella della colonna dell'eventuale terzo,quarto, ecc... testo che vogliamo unire in più celle).

Naturalmente la funzione concatena è presente anche negli altri fogli elettronici con lo stesso nome.

La versione in lingua inglese che ci può essere utile se come foglio elettronico utilizziamo google spreadsheet (che non ha le funzioni tradotte in italiano) è:

=CONCATENATE e la sua gestione e identica alla versione italiana.

Insomma una funzione molto utile da utilizzare per la gestione dei propri fogli elettronici e da insegnare ai nostri allievi.

Cliccando QUI è possibile visualizzare un video in formato FLASH che mostra un esempio di utilizzo guidato di questa funzione.

Cliccando QUI è possibile visualizzare lo stesso video in formato FLASH in modalità interattiva, ovvero in diversi punti si blocca e ci chiede di effettuare la scelta ed il comando corretto. Può essere utile per confermare di aver compreso l'uso della funzione.

Pertanto buone concatenature...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

E se invece ho nome e cognome nella stessa cella e li volessi dividere in due colonne?
Grazie
Luca

Silvio ha detto...

Chiedo scusa se rispondo solo ora, ma non so come non mi sono accorto di questo commento.
Non so se esiste una unica funzione per fare questa operazione (indagherò). Per il momento sono riuscito a trovare la soluzione in una maniera non troppo complicata usando tre funzioni differenti.
Ho provato a spiegare il tutto in un file di excel che ho pubblicato a questo indirizzo

http://www.divshare.com/download/566917-0b0

sul portale DIVSHARE (di cui dovrò parlare in un prossimo post).
Spero che questa soluzione ti possa essere utile.
Se qualcuno avesse altre soluzioni sono le benvenute.

Anonimo ha detto...

Un pò faraginoso ma funziona... Grazie della risposta.. Speriamo che qualcuno ci suggerisca un sistema ancora più veloce...
Buon lavoro
Luca

Unknown ha detto...

prova ad usare la funzione dividi in colonne