sabato 23 agosto 2008

Creiamo un blog con blogger


Realizzare un blog, curarlo, cercare di renderlo utile ed interessante è una competenza che i nostri allievi dovrebbero pian pianino acquisire.
Io utilizzo molto i blog sia a livello di classe che di singoli allievi per questo sento la necessità di offrire una serie di indicazioni per poter realizzare e gestire senza difficoltà un blog.
Iniziamo oggi una guida alla realizzazione di un blog attraverso il portale BLOGGER. Lo stesso portale che usiamo con tante soddisfazioni per didaLGo.
Partiamo con la prima lezione che ci permetterà attraverso una video guida di crearci un blog. Questa lezione spiega passo passo come possiamo crearci il nostro primo blog e come pubblicare il nostro primo articolo on line.
Attenzione per poter raggiungere questo primo obiettivo dobbiamo possedere un account google ovvero avere una casella di posta elettronica GMAIL. In caso non la possedessimo possiamo seguire le indicazioni del post di didaLGo visualizzabile cliccando QUI oppure se siamo coraggiosi tentare da soli partendo dall'url http://www.gmail.com.
Benissimo. Se abbiamo il nostro account google possiamo iniziare. Non ci resta che digitare sul nostro browser l'indirizzo di blogger ovvero http://www.blogger.com e seguire le indicazioni della nostra guida.
La guida è un file di power point pubblicato su slideshare. Possiamo quindi visualizzare la guida on line o scaricarla sul nostro PC. Qui in basso in embeded la guida.
La guida prima di tutto ci farà inserire il nostro account di google e ci porterà nella pagina di iscrizione a blogger. Questa pagina ci apparirà solo la prima volta che utilizziamo blogger. In futuro non sarà più necessaria. Quindi visto che blogger serve per creare e gestire blog verremo trasportati nella pagina di creazione del nostro primo blog. Anche questo passo avviene solo al primo accesso. Una volta realizzato il primo blog entreremo direttamente nella nostra bacheca di blog personale (ma questo sarà oggetto della lezione 2). La lezione 1 quindi ci guida nella creazione del nostro blog e di un semplice articolo (post) iniziale.
Buone creazioni di blog...


Creiamo un blog
View SlideShare presentation or Upload your own. (tags: e-learning didalgoteacher)




234x60-voce8mega.gif

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottima guida. ;)

Anonimo ha detto...

come si fa ad iscriversi a didaLGo?