venerdì 25 luglio 2008

Le trasformazioni geometriche del piano - Quarta puntata

Prima di riprendere le lezioni sulle "trasformazioni geometriche nel piano" preferisco fare un riepilogo delle lezioni precedenti:

La lezione 4 prevede di affrontare le rotazioni, utilizzando due attività:

  • L'attività 4a ha l'obiettivo di scoprire alcune proprietà delle rotazioni mediante un software di geometria dinamica come Cabrì.
  • L'attività 4b ha l'obiettivo di individuare il centro di rotazione in due casi distinti. Anche in questo caso lo studente risponderà alle domande con il supporto di Cabrì.

Ho sperimentato queste attività e ogni singolo studente ha potuto mettere in moto le proprie conoscenze per rispondere alle domande. L'intera classe ha lavorato con attenzione e ha risposto alle domande proposte. Anche se l'argomento non era stato ancora affrontato gli studenti hanno scoperto alcune proprietà delle rotazioni.

Al termine di ogni attività sono state condivise le risposte e ciò ha permesso di approfondire e completare l'argomento. Ad esempio sono state introdotte le equazioni che caratterizzano una rotazione e mediante l'uso di un altro software di geometria dinamica "Derive" si è verificato che applicando le equazioni delle rotazioni ai vertici di un triangolo si otteneva il triangolo ruotato (cfr. Immagine).

Ora non rimane che provare a vivere in classe le attività e il successivo confronto con gli studenti.

Buona lezione.

Nessun commento: