domenica 2 novembre 2008

PICNIC - Il fotoritocco online semplice e divertente


"Picnik rende favolose le tue foto con strumenti di modifica facili da utilizzare ma potenti. Metti a punto il contenuto che ti sta a cuore, quindi diventa creativo con effetti, font, forme e cornici a iosa. 
È rapido, facile e divertente."

Così si presenta questo ottimo servizio on line. Un servizio per il fotoritocco che non ha nulla da invidiare a tantissimi software che necessitano lunghe e dolorose installazioni. 
Ci troviamo davvero di fronte ad un servizio che ci permette di modificare in maniera facile immagini presenti sul nostro PC o sparse sui vari servizi di social network.
Le opzioni sono molte ed una volta caricata l'immagine (dal nostro pc o direttamente da Flickr, Myspace, Picasa, Facebook, Freewebs, Webshots o Photobuckets) possiamo svolgere una serie veramente ampia e consistente di modifiche. Prima di tutto possiamo utilizzare il comodissimo AUTOFIX che con un solo clic del mouse ci corregge (e lo fa benino) la nostra immagine automaticamente. Se vogliamo invece essere protagonisti della modifica non dobbiamo far altro che scegliere il tasto RUOTA per ruotare in maniera anche molto precisa l'immagine, oppure RITAGLIA e RIDIMENSIONA per ritagliare o ridimensionare anche qui con tutti i sacri crismi la nostra immagine, o ancora possiamo scegliere i tasti ESPOSIZIONE, COLORI e CONTRASTA per modificare con facilità queste opzioni, o ancora se la nostra immagine è una fotografia utilizzare il comodissimo strumento OCCHI ROSSI che ci aiuta a togliere questo antipatico effetto di molte foto fatte in interni (con una interessante opzione per togliere gli occhi rossi nella maniera corretta sia in caso di persone che di animali).
Ma non è tutto, possiamo anche in questo caso in maniera più che semplice ed intuitiva, modificare la nostra immagine inserendo tanti interessanti effetti, o impostando delle cornici, inserendo del testo, e tanto altro ancora. Se questo non fosse sufficiente possiamo ancora caricare in un album le nostre foto e combinarle in gruppi di foto.
Insomma tutto ciò che si potrebbe volere da un software del genere.
Più che interessante per un insegnante ed i propri allievi che spesso hanno bisogno di fare modifiche al volo alle proprie immagini senza dover essere legati a registrazioni, installazioni o software troppo costosi e fuori bagget.
Da mettere nella propria cassetta degli attrezzi.
Buon fotoritocco on line...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

io nn riesco ad entrare xkè m dice d installare adobe flash ma nn riesco ad installarlo!!!!!!!!!!!!!!!!ufff
AIUTOOOOOOOOOOOOOOO

Anonimo ha detto...

be strano anke a me dice di installarlo ma neankio ci riesco km si fa!!!!uffaaaaaaaaaaaa

Anonimo ha detto...

come si fa ad entrare dentro picnic nn so cs premeree!!!!!!uffaaaaa by bimbastardivina00!!!!

Anonimo ha detto...

oh ma cm è possibile nnk'io riesco a ritoccare le foto,nn so cm entrare. qualcuno ke sa usarlo puo risp xfavore? grz . AIUTATECI!!!!!!!!!!!!!