lunedì 5 dicembre 2011

Calcolo della variazione in percentuale (3/3)

Abbiamo visto nei precedenti post, Calcolo della variazione in percentuale (1 di 3) e Calcolo della variazione in percentuale (2 di 3) come sia possibile ricorrere alla funzione SE per fare un test e verificare il contenuto di una cella. In base al risultato del test, utilizzando opportunamente il tipo di carattere Wingdings 3, la cella conterrà un triangolino con il vertice in alto o in basso, a indicare un valore maggiore o inferiore a 0. Ora non rimane che colorare il nostro triangolino di verde o di rosso. Per ottenere questo risultato dobbiamo ricorrere alla formattazione condizionale. La formattazione condizionale fa... ciò che dice! Ossia, rende possibile formattare, cioè applicare un determinato formato a una cella se una certa condizione viene rispettata. Possiamo impostare un colore al carattere, mettere il testo in grassetto, oppure applicare un bordo alla cella, oppure ancora impostare un colore di riempimento alla cella, insomma uno sfondo alla cella. Nel nostro caso, si tratterà di cambiare il colore del carattere e ottenere così un triangolino rosso o verde. Per noi la condizione da verificare sarà controllare che cosa è stato scritto nella cella F3. Se è uguale a "p", allora il testo sarà colore verde, se è uguale a "q", il testo sarà colore rosso. Non dimenticate che il testo per noi è un triangolino, perche' abbiamo impostato il tipo di carattere Wingdings 3.
1) Selezioniamo l'intervallo F3:F5.
2) Menu formato-Formattazione condizionale
3) Il valore della cella è  va bene così, poi impostiamo (vedi l'immagine) "uguale a" e nella casella accanto scriviamo p
4) ora dobbiamo solo scegliere il formato cliccando sul pulsante Formato...
5) nella finestra che si apre, sulla scheda Carattere scegliamo il colore verde.
6) poi si preme Ok.
7) ultimo passaggio: dobbiamo dire a Excel che cosa fare quando la cella contiene "q" (ossia il triangolino con il vertice rivolto verso il basso).
8) Premiamo il pulsante Aggiungi >> e poi procediamo come ai punti 3-4-5, digitando però "q" e scegliendo il colore rosso.

9) Ora basta solo chiudere la finestra premendo Ok due volte.
E il gioco è fatto! I nostri triangolini sono ora colorati e la formattazione condizionale ci aiuterà a visualizzare meglio i valori di nostro interesse.

Meditiamoci sopra... e la prossima volta vediamo come usare la formattazione condizionale per individuare facilmente le celle con valori ripetuti.

Emanuele

[Calcolo della variazione in percentuale (1 di 3) Calcolo della variazione in percentuale (2 di 3)]

Nessun commento: