venerdì 18 novembre 2011

Calcolo della variazione in percentuale (1 di 3)

Oggi vorrei vedere come calcolare una variazione in percentuale tra due valori e come esprimere tale variazione con un indicatore grafico colorato (tipo il triangolino verde o rosso). Insomma, quello che vedete nell'immagine! Tenete conto che i triangolini colorati sono una funzionalità che Excel 2007 integra automaticamente, dunque è più facile ottenerli. Nel mio post terrò conto di tutti quelli -e sono sicuramente molti- che usano ancora Excel 2003. Seguitemi nei primi passi:
1) ricopiate tutto quello che si vede nell'immagine, ma non le percentuali nella colonna E, che sono una formula! e tanto meno inserirete a mano i triangolini ;-)
2) per calcolare la variazione mensile, ci collochiamo in E3 e digitiamo la seguente formula:
=D3/C3-1
Come risultato avremo qualcosa tipo: -0,210084034
3) Bene, ora impostiamo il formato percentuale, premendo sul pulsante %
4) Per finire ricopiamo la formula nelle celle sottostanti. Il metodo più semplice potrebbe essere di posizionarsi con il mouse sull'angolo in basso a destra della cella E3 (dovreste notare che il puntatore del mouse cambia forma e diventa un piccolo più nero) e fare doppio clic.
5) Ora abbiamo la formula ripetuta sulle 3 righe con i valori espressi in percentuale. Eventualmente possiamo aumentare il numero di cifre decimali, per ottenere un valore più preciso.
Fin qui tutto semplice, direi. E i triangolini? Aspettate i prossimi post :-) Nel frattempo vi lascio un primo suggerimento, così qualcuno di voi potrebbe trovare una soluzione: si tratta di usare la funzione SE... Ma non solo!
A presto!

Emanuele

[Calcolo della variazione in percentuale (2 di 3)]

Nessun commento: