venerdì 9 dicembre 2011

Glossario dell' E-LEARNING di ASFOR



"Le parole dell'e-learning" Un linguaggio di riferimento della terminologia della nuova formazione.


Queste parole sono il sottotitolo di questo interessante documento messo a disposizione online dalla ASFOR.


Si tratta di un documento in formato PDF di 58 pagine, pubblicato nel 2003. 


L'ASFOR, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, come viene indicato nelle pagine del proprio sito, è nata nel 1971 con la denominazione Associazione per la Formazione alla Direzione Aziendale,  ha come obiettivo  sviluppare la cultura di gestione in Italia, di qualificare l'offerta di formazione manageriale adattandola continuamente alla dinamica della domanda.
L'Associazione conta attualmente oltre 70 soci attivi nel campo della formazione manageriale o che comunque ne sostengono lo sviluppo.
Oltre alla fitta rete di collegamenti con Istituzioni, organismi e operatori attivi nel mondo della formazione manageriale in Italia, ASFOR può contare su una rete di contatti con i principali Istituti di formazione e Università straniere. Partecipa inoltre a progetti europei di studio e ricerca in collaborazione con EFMD (European Foundation for Management Development), ed è socio fondatore, con le altre maggiori associazioni europee, di EQUAL (European Quality Link).
ASFOR tramite un accordo stipulato con il Consorzio Interuniversitario CINECA intende favorire l'utilizzo degli strumenti telematici e delle reti informatiche nella formazione manageriale, anche attraverso lo sviluppo del proprio sito. 


Questo glossario, ricchissimo di termini e definizioni, è assolutamente uno strumento da inserire nella propria "cassettina degli attrezzi" se si vuole aver sempre la parola giusta rispetto alla formazione in rete.


Il file è scaricabile facendo clic QUI.


Buona lettura...

Nessun commento: