venerdì 25 novembre 2011

Calcolo della variazione in percentuale (2 di 3)

Abbiamo visto in un precedente post, Calcolo della variazione in percentuale (1 di 3), come calcolare la variazione in percentuale tra due numeri: potrebbero essere per esempio i dati relativi all'incremento delle vendite in 3 nazioni diverse. Se il numero è positivo, il triangolino è con il vertice in alto e verde: sono aumentate rispetto al mese precedente! Ora vogliamo aggiungere anche un triangolino colorato, che ci aiuti  visualizzare subito a occhio le variazioni positive e negative. Cominciamo subito dal triangolino.
1) Come si fa a inserire il triangolino? Non è un "disegno" o un'immagine. Si tratta piuttosto di un carattere che appartiene a un tipo di carattere particolare, costituito in realtà tutto da simboli. Il font in questione si chiama Wingdings 3. Usando il comando Inserisci - Simbolo, possiamo trovare, dopo aver impostato il font Wingdings 3, il simbolo che corrisponde al triangolo con il vertice verso l'alto. Una volta inserito, se andiamo sulla cella e controlliamo la barra della formula, troviamo una "p". Ora, se andiamo nella cella e scriviamo q, il triangolino avrà il vertice rivolto verso il basso. Insomma, p e q sono i caratteri che formattati come Wingdings 3 corrispondono a triangolini.
2) Come facciamo a visualizzare il triangolino con il vertice in alto o in basso? Si tratta di controllare il valore che compare in E: se è maggiore di 0 voglio il triangolo con il vertice in alto, altrimento con il vertice in basso. Dobbiamo usare la funzione SE. Tale funzione ha 3 argomenti:
SE(test; se_vero; se_falso).
  • Test è la condizione che vogliamo verificare: nel nostro caso, se il valore nella colonna E è maggiore di 0
  • se_vero: ciò che vogliamo avere nella colonna F se il test dà come risultato VERO: vogliamo la lettera p
  • se_falso: ciò che vogliamo avere nella colonna F se il test dà come risultato FALSO, nel nostro caso una q.
In pratica, andiamo in F3 e digitiamo:
=SE(E3>0;"p";"q")  occhio alle virgolette!
3) occorre solo ricopiare la formula, come spiegato nel precedente post e dovremmo ottenere: in F3 q, in G3 e in H3: p
4) ora selezioniamo l'intervallo F3:H3 e impostiamo il carattere Wingdings 3.
Fatto? Perfetto, dovremmo vedere tutti i nostri 3 triangolini di colore nero.
L'ultima operazione è ottenere che sia verde o rosso a seconda che ci sia un incremento o un decremento.
Sarà il pane del prossimo post! E useremo la formattazione condizionale.
A presto

Emanuele

Nessun commento: