giovedì 9 luglio 2009

Word e i numeri di pagina modificati

Ricordate il post Word e i numeri di pagina? Abbiamo visto che possiamo cominciare la numerazione da 0, omettere il numero sulla prima pagina e così via. [Se non l'avete letto, leggete ora quel post!]. Uno dei lettori di didaLGo ha deciso di aggiungere anche il numero totale delle pagine. Potete farlo, per esempio [Word 2003], andando su Inserisci - Glossario - Intestazione/Piè di pagina - Pagina X di Y. Con un documento di 10 pagine totali, la prima delle quali nascosta con il trucchetto di prima, il nostro lettore ha notato che l'ultima pagina Word visualizzava "9 di 10". Eh già, perché conta anche la prima pagina su cui abbiamo detto di nascondere il numero di pagina (era lo zero). E a ben vedere le pagine sono davvero 10! E dunque? Dobbiamo riguardarci un altro post (non perdetene mai nessuno! :-): Inserire al volo dei calcoli in Word: può aiutarci a capire meglio.
La questione è questa. Un po' complicata, ma sono certo che mi seguirete fino in fondo... :-)
Quando inserisco i numeri di pagina, in realtà sto inserendo dei codici di campo. Mettete i numeri di pagina e poi provate a premere ALT+F9 Visto? Al posto del numero di pagina compare {PAGE}. Se abbiamo messo anche il totale delle pagine, vedremo pure {NUMPAGES}. Per modificare il totale delle pagine totali e ridurlo di 1, basta fare così:
  • seleziona {NUMPAGES}
  • premi CTRL+F9: così inserisci un campo vuoto (vedi il post che ti dicevo Inserire al volo dei calcoli in Word).
  • ora modificalo in modo che diventi: {={NUMPAGES}-1}.
  • torna a visualizzare i numeri e nascondere i codici di campo, premendo ALT+F9
  • seleziona tutta la riga e premi F9.
Voilà. Il gioco è fatto. Lo so, non è stato facile... ma con pazienza insieme a didaLGo diventiamo tutti esperti del nostro amato Word!

Buon lavoro!

Emanuele

Nessun commento: