venerdì 10 luglio 2009

Pictaculous - un generatore di palette di colori

Molto spesso può essere utile ricavare la PALETTA DEI COLORI di una immagine.
Che cos'è la paletta dei colori? Semplice si tratta di un piccolo schema che riproduce i principali colori presenti in una immagine fornendoci per ciascuno di essi il relativo codice.
In questa maniera possiamo utilizzare uno dei colori dell'immagine per delle scritte o quant'altro da abbinare alla nostra immagine o reimpostare l'ìmmagine stessa.
Ci sono fior fior di programmi che offrono questo servizio, anzi si può dire che quasi tutti i programmi di grafica permettono questa funzione.
PICATACULOUS genera palette di colori, ma il bello è che lo fa on line e senza la necessità di aver installato nulla sulla macchina che stiamo utilizzando. Questo può essere molto comodo laddove non abbiamo a disposizione il nostro PC o non possiamo installare nuovi programmi.
Il suo utilizzo è davvero semplice.
Raggiunto il suo indirizzo on line, ovvero http://pictaculous.com/ ci appare la schermata di lavoro preceduto da una domanda in inglese (questa è la lingua parlata da questo servizio on line): "ever wonder what colors to use with an image?" ovvero "vi siete mai chiesti quali colori sia meglio usare con una immagine?".
A questo punto non dobbiamo far altro che caricare la nostra immagine (tasto browse per sceglierla) e poi fare clic sul tasto GET MY PALETTE (ottiene la mia paletta di colori) e come per magia appariranno in basso tutti i principali colori dell'immagine con relativo codice identificativo.

Attenzione i file di immagine accettati sono i formati PNG, GIF e JPG di dimensione non superiore ai 500 Kb.
Infine con un apposito tasto possiamo salvare la paletta dei colori in formato ACO utilizzabile nei programmi di grafica ADOBE.

Non mi resta che augurare a tutti buoni colori...

Nessun commento: