lunedì 2 giugno 2008

Word e i numeri di pagina

Quando il nostro documento comincia ad avere più di 4-5 pagine, credo sia opportuno inserire i numeri di pagina. In tal modo aiutiamo il nostro lettore a non perdersi nelle nostre pagine e se ha bisogno di fare riferimento al nostro documento può utilizzare i numeri di pagina. L'operazione di inserire i numeri di pagina si può fare prima o dopo avere scritto, non cambia. Il procedimento è questo:

1) Menu Inserisci - Numeri di pagina
2) Ora si tratta di decidere:

a) dove vogliamo i numeri: in alto (nell'intestazione di pagina) o in basso (nel piè di pagina).
b) premendo il pulsante Formato... - quale formato usare: numeri arabi (1,2,3,4...) oppure numeri romani o lettere, maiuscoli o minuscoli e se i numeri devono continuare dalla sezione precedente o partire da un numero che stabiliamo noi. Per ora possiamo lasciare l'impostazione predefinita.
c) se vogliamo il numero anche sulla prima pagina (per non averlo, basta togliere la spunta alla casellina "Numero sulla prima pagina").

3) Infine si preme il pulsante Ok e il gioco è fatto! Ora i numeri di pagina sono nel nostro documento su tutte le pagine.
Due osservazioni. Primo. Quando il nostro documento ha una copertina, non si usa inserire il numero di pagina su di essa. Perciò la soluzione a cui si ricorre è di deselezionare la casellina numeri sulla prima pagina. Fatto? Semplice! Ma non va tanto bene. Infatti, a ben pensare, ora la prima pagina è senza numero, quello che volevamo, ma la seconda ha il numero 2... non per essere pignoli, ma non ha tanto senso... :-) E allora? La soluzione più semplice è quella di indicare a Word di cominciare la numerazione da 0 (lo posso fare andando su inserisci-Numeri di pagina e poi cliccare su Formato e impostare Comincia numerazione da...). E poi scegliere di non visualizzare i numeri sulla prima pagina. Ora le cose vanno meglio: la prima pagina, la copertina, è senza numero; la seconda ha il numero e parte da 1.
Secondo. ... ve lo racconto la prossima volta. ... Non cambiate canale durante la pubblicità!


Emanuele

1 commento:

Alarindo ha detto...

adesso la numerazione parte da 0 ma nell'ultima pagina (avendo inserito anche il numero totale delle pagine automatico)compare pagina x di pagine x+1 come gli faccio a dire che le pagine totali non devono contare anche la copertina o gli eventuali indici? come gli dico di escludere dal conteggio delle pagine complessive ad esempio la prima sezione o n pagine?