mercoledì 8 luglio 2009

Inkscape programma open source per il disegno


Conoscete anche voi inkspace? E' un programma open source per la grafica vettoriale. Ah. E la grafica vettoriale che cos'è? :-) Immagino la vostra obiezione, allora cominciamo a leggere questa definizione che forniscono sul sito, nella sezione FAQ:


La grafica vettoriale è una descrizione delle forme e degli oggetti visibili nell'immagine indipendente dalla risoluzione, ovvero dal numero di punti del dispositivo fisico di visualizzazione. Un motore di rasterizzazione utilizza queste informazioni per disegnare ciascuna linea e curva a qualsiasi risoluzione o livello di ingrandimento, adattandosi di volta in volta alle caratteristiche fisiche del dispositivo di uscita (monitor, stampante).

Per capire meglio a che cosa può servirci, vi riporto quanto dice la presentazione sul sito:


Inkscape è un programma open source per il disegno, simile a Illustrator,
Freehand, CorelDraw e Xara X che si basa sul formato standard
W3C "Scalable Vector Graphics" (SVG). Tra le caratteristiche supportate da SVG vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi.
Inkscape supporta inoltre i meta-dati
Creative Commons, la modifica sui nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell'XML SVG. Può importare da diversi formati come EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG ed in altri formati basati su vettori multipli.
Lo scopo principale di Inkscape è quello di fornire alla comunità Open Source uno strumento di disegno che rispetti pienamente gli standard W3C XML, SVG e CSS2. Inoltre il piano di sviluppo prevede una conversione del codice da C/Gtk a C++/Gtkmm, maggiore importanza all'aggiunta di funzioni tramite il meccanismo delle estensioni e la creazione di un processo di sviluppo aperto, collaborativo e orientato alla comunità.

L'ho installato senza alcun problema. Perciò, per le prossime imagini in formato SVG e non solo, possiamo provare a usare questo?


Buon lavoro

Emanuele

1 commento:

gianluca ha detto...

ciao, se ti serve qualche materiale per disegnare vieni su http://www.needtodraw.altervista.org , se ti interessa io il 5 agosto devo fare un ordine grande. se ti serve un indirizzo per contattarmi info.needtodraw@gmail.com