martedì 15 luglio 2008

Accorciamo gli url con password

Gli accorcia url sono quei servizi on line che permettono di creare un nuovo indirizzo (più corto) relativo ad un determinato url.

Per esempio se abbiamo pubblicato un nostro documento utilizzando un software come google docs ci troveremo di fronte ad un url simile a questo: http://docs.google.com/Doc?id=dg7wk6jk_812gtwrg5ck che sicuramente non è semplice da ricordare.
Gli accorcia url servono per aiutarci a trovare o ricordare con semplicità un url tipo quello appena proposto.
Andando avanti nel nostro esempio dobbiamo sapere che il servizio offerto da THINFI accorcia il nostro url in http://thinfi.com/no che sicuramente è più semplice da ricordare anche considerando che tutti gli url accorciati da THINFI iniziano con http://thinfi.com/ e sono seguiti da una parolina come nel nostro esempio la parolina no.

L'accorcia url più famoso ed utilizzato è TINIURL di cui parleremo in un prossimo post ma quello che presentiamo oggi ovvero THINFI offre un utile servizio per gli insegnanti. Associa infatti l'url accorciato ad una password. Questo ci permette di condividere un nostro lavoro solamente con chi vogliamo.

Pensiamo infatti di voler far svolgere ai nostri allievi una esercitazione ma di volerla mettere a disposizione solo degli allievi della classe che hanno già svolto positivamente una esercitazione precedente. In questo caso si potrebbe realizzare l'esercitazione con google docs, pubblicarla, accorciarne l'url con THINFI e proteggere con password l'url accorciato. Quindi inviare a tutti gli allievi l'url accorciato ed inviare solo agli allievi che hanno terminato la prima esercitazione la parola chiave per svolgere anche questa appena pubblicata.

Questo è solo un esempio. Attenzione thinfi non rende irraggiungibile il nostro documento ma ci aiuta a creare dei percorsi nei quali instradare i nostri allievi. Con un po' di fantasia e collegandolo ad altri servizi (per esempio PRIVNOTE) possiamo a costo zero realizzare delle esercitazioni con accessi diversificati.

Thinfi è molto facile da usare. Raggiunta la home del sito troviamo una breve descrizione del servizio (in inglese) e due caselle che ci chiedono di inserire l'url che vogliamo accorciare e di inserire la password che vogliamo associare a questo url accorciato. Inseriti questi due dati e premuto il tasto INVIO il gioco è fatto. Ci apparirà una nuova finestra con l'indirizzo accorciato. Per esempio se volete raggiungere didaLGo potete anche utilizzare l'url accorciato http://thinfi.com/nn inserendo la password didalgo.

La breve descrizione in inglese dice "Con thinfi è possibile convertire un lungo e difficile url in uno breve e semplice. Magari siete a conoscenza dell'esistenza di diversi siti simili ma noi abbiamo creato qualcosa di nuovo. Con thinfi è possibile convertire i nomi di dominio e anche aggiungere una password di protezione a tutti i link convertiti".

Buone accorciature... ah dimenticavo anche per l'esercitazione citata all'inizio del post la password è didalgo.

Nessun commento: