mercoledì 16 luglio 2008

Password Chart una bella idea per le password

Pasword Chart.
Un servizio on line molto interessante.


L'idea è molto semplice ma allo stesso tempo geniale.

Ci viene chiesto di inserire una frase ed in base a questa viene creato un codice alfabetico. Poi ci viene chiesto di inserire una parola chiave ed in base al codice alfabetico viene creata una password sulla parola chiave da noi digitata.

Questo permette di avere una password anche molto complicata ma assolutamente impossibile da scoprire per chi ci conosce e magari conosce i nomi dei nostri figli o la nostra data di nascita tanto spesso usate all'interno della password stessa. E ricordare la password sarà facilissimo in quanto basterà ricordarsi la frase e la parola usati per realizzarla.

Il servizio offre la possibilità di creare password solo di testo o password con anche numeri o lettere in maiuscolo e minuscolo e anche password formate anche da simboli di punteggiatura.

L'utilizzo è molto semplice e non necessità di spiegazioni. Basta prepararsi una bella frasetta ed una parola chiave (magari non troppo lunga) e compilare due caselle di testo.

Per ricordarci la password abbiamo due possibilità: dobbiamo recarci sul sito di Password Chart e digitare nuovamente frase e parola chiave, oppure (e questo nella sua semplicità è davvero geniale) dobbiamo salvarci lo schemino con il codice alfabetico che ci è stato creato. In questo caso possiamo fare a meno del collegamento internet è infatti sufficiente portarci dietro la stampa del codice nel portafoglio o la sua immagine sulla pennina e ricostruire la password in base alla nostra parola chiave (questa la dobbiamo ricordare).

Ecco un esempio. Con la frase "una passione per l'e-learning" abbiamo creato questo schemino:


Abbiamo usato come parola chiave didalgo e quindi la password creata dal sistema è kJsTckJsWahiyWdST che possiamo ricavare dal nostro schemino dove la d è rappresentata dalle lettere kJs la i dalle lettere Tc e così via...

Secondo me può essere utile sia agli insegnanti che agli allievi che in classe quindi buone password...

Nessun commento: