lunedì 14 luglio 2008

Privnote - inviamo messaggi segreti



Invia testi che si autodistruggeranno subito dopo esser stati letti.

Questo il sottotitolo di questo interessante servizio dal titolo PRIVNOTE. Insomma si tratta di un servizio che in maniera davvero semplice ed intuitiva offre la possibilità (senza dover installare nulla sul proprio pc e senza dover avere conoscenze informatiche) di inviare un messaggio a chi si vuole facendo in modo che subito dopo essere stato letto il messaggio si autodistrugga e non possa più esser letto.

Il funzionamento è davvero semplice. Basta raggiungere l'url del servizio: https://privnote.com/ e da qui inserire in un apposito spazio sotto la scritta "Write your note below" il testo del messaggio che vogliamo inviare.

A questo punto abbiamo già concluso il nostro lavoro. Possiamo infatti confermare il tutto facendo clic sul tasto POST IT (se vogliamo prima di questa operazione possiamo inserire il segno di spunta nella casellina alla sinistra della scritta "Notify me when this note is read" che ci permetterà di ricevere un messaggio di posta elettronica che ci avverte quando il nostro messaggio viene letto. In questo caso dobbiamo inserire nell'apposita casella il nostro indirizzo di posta elettronica).

A questo punto il sistema ci fornisce un url tipo questo: https://privnote.com/n/lhucdmtdttyarabw/ che possiamo inviare al nostro interlocutore via mail. Attenzione questo messaggio potrà esser letto una sola volta poi il sistema non permetterà più a nessuno (nemmeno a noi stessi) di raggiungere questo link con successo.

Ecco un servizio che può essere utile ad un insegnante. Si può utilizzare in diversi modi, basta un po' di fantasia. Per esempio penso possa essere utile per realizzare interessanti esercitazioni che prevedono una sorta di caccia al tesoro dove solo il primo allievo che risolve un quesito può accedere al nostro testo privato. Basta un po' di fantasia, in ogni caso un servizio utile che può essere anche condiviso con i nostri allievi che sicuramente troveranno come utilizzarlo a proprio vantaggio.

Buoni messaggi privati...

Nessun commento: