martedì 15 luglio 2008

Make me babies - Come saranno i nostri figli?

Make me babies è un simpatico servizio on line che ci offre l'opportunità di vedere come saranno i nostri figli.

Il funzionamento è molto semplice, bisogna inserire la propria foto e quella del proprio partner (si può usare anche la foto di un personaggio famoso) e partendo dai lineamenti della coppia il software on line realizza una immagine di un bimbo che possiede elementi dell'uno e dell'altra. Insomma cerca in un database l'immagine del bimbo o bimba più simile fisicamente alla coppia.

Un servizio assolutamente ludico che però penso possa essere davvero utile in classe con i nostri allievi. Infatti chi utilizza il computer ed internet per fare scuola si trova spesso nella situazione di dover insegnare come scaricare una immagine da internet, come effettuare l'upload di una immagine, come muoversi in un sito internet interattivo. Quale miglior possibilità se non quella di usare un servizio come questo, sicuramente accattivante per i nostri allievi, al fine di far passare loro tutte queste fondamentali capacità e conoscenze.

Il servizio infatti è abbastanza semplice nel suo funzionamento. Basta raggiungere il sito (si tratta di un servizio on line che non richiede nessuna configurazione e installazione sui pc dell'istituto) e scegliere il tasto START HERE! per iniziare. A questo punto ci vengono offerte tre possibilità: provare a vedere come sarà il nostro figlio con una celebrità, con un amico/a o con il proprio partner. Nel primo caso dovremo scegliere la celebrità tra una serie di foto già belle e pronte messe a disposizione dal sito stesso, nel secondo caso avremo a disposizione un sistema di social network per invitare un nostro amico/a ad usare il servizio con noi e nel terzo caso dovremo inserire sia la nostra foto che quella del nostro partner o presunto tale. Il servizio può essere sfruttato senza registrazione ma consiglio di registrarsi al fine di poter aver salvata la propria foto e le foto dei propri presunti figli.

Per i nostri allievi può essere un utile esercizio per imparare divertendosi a registrarsi ad un sito on line a caricare una o più immagini da usare per il servizio, effettuare il taglio (crop) delle immagini, a scegliere e ricercare una immagine in un database, a scaricare una immagine appena prodotta o salvare il link di una immagine presente su internet. Insomma tutta una serie di conoscenze che spesso fatichiamo a passare ai nostri allievi.

Mi sembra una simpatica opportunità da sfruttare con la solita fantasia tipica degli insegnanti per passione...


io e la Kidman


=.jpg" />

Nessun commento: