sabato 28 giugno 2008

Tinypaste.com CLIPBOARD on line




Le clipboard on line sono davvero uno strumento molto utile per gli insegnanti. Un sacco di volte infatti ci può capitare di dover far avere ai nostri allievi un url, una breve spiegazione o un breve testo. Il modo migliore per risolvere queste questioni è appunto utilizzare una CLIPBOARD on line ovvero un semplice spazio web nel quale digitare il proprio testo e salvandolo poterlo mettere a disposizione ad un url abbastanza semplice da ricordare.

Le clipboard per funzionare devono essere semplici da usare e permettere un uso rapido anzi immediato delle stesse.

Per fare un esempio io ho impiegato meno di un minuto per pubblicare il breve testo che potete trovare facendo clic o digitando il seguente indirizzo internet http://tinypaste.com/8c820.

Tinypaste quindi offre proprio questo servizio.
Basta raggiungere il sito http://tinypaste.com/ per trovarci a disposizione una lavagnetta elettronica nella quale possiamo digitare solamente del testo (non funzionano nemmeno i tag html). Quindi solo puro testo. Una volta digitato il testo da comunicare ai nostri allievi non dobbiamo far altro che premere il tasto SUBMIT ed il sistema ci rende l'url corretto in cui è stato pubblicato il nostro testo. L'url è sempre composto dal dominio http://tinypaste.com/ seguito da un codice alfanumerico di 5 caratteri. Basterà quindi dire ai nostri allievi il solo codice alfanumerico per individuare on line il nostro testo.

Il testo pubblicato non può essere modificato da altri. Al massimo si possono apportare modifiche ma quando si sceglie il tasto SUBMIT si ottiene un nuovo url per il nuovo testo non rovinando quindi quello originale.

Penso che possa essere molto utile. Mettiamolo nella nostra cassettina degli attrezzi.

PS In didaLGo potete trovare anche una recensione di un'altra CLIPBOARD molto più completa e con molte più funzioni (clicca QUI). Ma ricordate non sempre un servizio che offre più funzionalità ci aiuta a raggiungere meglio il nostro scopo.

Nessun commento: