domenica 22 giugno 2008

Slideboom - condividere presentazioni on line


Ormai sono parecchi i portali che ospitano presentazioni di Power Point in formato flash.
Il mio preferito rimane indubbiamente SLIDESHARE che ormai utilizzo da diverso tempo con grande soddisfazione e con ottimi risultati con i miei allievi.
Come dicevamo però i siti che offrono questo servizio sono numerosi. Tra questi mi sembra molto interessante SLIDEBOOM.
I punti a suo favore sono la semplicità di utilizzo, la sobrietà delle sue pagine, la velocità di caricamento, la rapidità di registrazione, e soprattutto la fedeltà del flash pubblicato con il power point realizzato.
A differenza infatti di molti altri servizi del genere non viene perso quasi nessun effetto.
Nella prova che si può visualizzare in embeded a questo post o cliccando QUI ho infatti realizzato una semplice presentazione del blog didattico didaLGo composta da tre diapositive con una transizione a dissolvenza automatica dopo 5 secondi e con alcuni semplici effetti di entrata o di movimento su due scritte nella prima e nella seconda diapositiva.
Tutti questi effetti non sono andati perduti nella trasformazione in flash il che mi permette di avere una fedele riproduzione delle mie slide a disposizione sul web.
Il tutto in pochi istanti e con diversi servizi accessori tra cui molto interessanti sono il fatto di poter far apparire (come avviene in power point) una penna o un evidenziatore per interagire direttamente nella presentazione, oppure far apparire una casella di testo per aggiungere commenti al volo alle nostre slide. Insomma un ricco ventaglio di opportunità per presentare slide senza portarsi dietro nemmeno una pennina e senza dover essere legati al software di presentation manager.
Ultimo appunto interessante il fatto che se inseriamo un audio alla presentazione anche questo viene portato on line in formato flash. Interessante.
Attenzione i file che possono essere importati sono solo PPT o PPS con una dimensione massima di 30 MB (assolutamente accettabile).
Mi sembra una ottima opportunità per insegnanti che usano presentazioni con i propri allievi e che vogliono avere ovunque "a portata di web" i propri capolavori.
Da inserire nella propria cassetta degli attrezzi.
Buone slide on line...


Nessun commento: