mercoledì 23 aprile 2008

CL1P.net la clipboard di internet

Nel gennaio 2007 presentavamo su didaLGo uno dei servizi 2.0 più utili ed interessanti che abbia mai provato.

CL1P.NET è davvero un servizio con i fiocchi.

Per questo motivo ritorno sull'argomento. Per chi non si ricordasse o per chi non ne aveva ancora sentito parlare, questo servizio è una clipboard on line ovvero uno spazio web per condividere testo ed immagini con chi vogliamo.

L'utilizzo è molto semplice ed intuitivo e poco importa se il sito è solamente in lingua inglese.

La cosa bella è che può essere usato al volo, senza registrazioni o altre perdite di tempo. L'uso, dicevo è al tempo stesso semplice ma geniale. Per creare una propria clipboard e dunque un proprio spazio web nel quale digitare o incollare del testo e nel quale eventualmente condividere immagini, basta digitare nella barra degli indirizzi del nostro browser l'indirizzo http://cl1p.net/nomeinventato dove possiamo sostituire la parola nomeinventato con qualsiasi altra parola.
Per esempio se sto lavorando con la classe 4.a posso creare al volo uno spazio nel quale inserire il testo di una esercitazione e un breve sussidio con due semplici operazioni. Digito l'indirizzo cl1p.net/classe4a e vi incollo il testo che voglio condividere con i miei allievi. Salvo il tutto e non devo fare altro che chiedere ai miei allievi di digitare l'indirizzo cl1p.net/classe4a per permettere loro di visualizzare sul proprio pc il mio esercizio ed i miei appunti.

Tanta semplicità ma anche tante opzioni. Posso proteggere con password la clipboard, posso allegare file ed immagini (dimensione massima 30 mega) posso usare la versione "blocco note" o "testo ricco" ovvero una versione con solo testo ed una con caratteri formattabili, posso condividere l'uso della clipboard, posso inserire una scadenza alla mia clipboard (da un'ora a 9 mesi) e tanto altro ancora.

Il sistema viene aggiornato e uplodato costantemente. Da gennaio 2007 ad oggi ci sono state parecchie interessanti novità.

Non mi resta che augurare buone clipboard on line...

Nessun commento: