domenica 29 giugno 2008

Un eccezionale GLOSSARIO di informatica


L'altra sera ho fatto una puntatina in uno dei blog che preferisco: il blog di
MaestroAntonio. Tra le tante informazioni interessanti ho trovato il link ad un interessantissimo GLOSSARIO ON LINE di termini informatici. Il Glossario di Informatica & Internet a cura di Claudio Gucchierato.

Si tratta di un servizio davvero eccezionale, che riesce ad essere molto completo ed allo stesso tempo semplice e rapido da utilizzare.
Il glossario viene presentato in home page con queste parole:
"Glossario di informatica e internet è un progetto completamente freeware dedicato ai termini usati nell'informatica e nella navigazione della rete internet. Glossario di informatica è facilmente consultabile online oltre ad essere disponibile anche in versione compilata. Oltre a migliaia di termini sono disponibili tabelle aggiuntive di simboli, numeri, estensioni e codici che spesso incontrate nel lavoro con i computer o nella navigazione internet."

I termini presenti nel glossario sono davvero parecchi e ben spiegati. Il motore di ricerca interno è rapido e preciso. In più davvero utili sono le tabelle aggiuntive al progetto. Imperdibili le tabelle con gli errori tipici di internet e della posta elettronica, le tabelle con gli acronimi informatici, le tabelle sui numeri e sui simboli informatici (questa davvero ben fatta), ed altre tabelle che possono essere più che utili.

Sicuramente uno strumento da inserire nella propria valigetta del buon insegnante e se utilizziamo un blog con i nostri allievi da inserire tra i link utili.

Buone ricerche di termini informatici...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie per la citazione Silvio! Un vostro affezionato lettore :) Antonio