venerdì 12 ottobre 2007

Educity

Abbiamo già accennato in un precedente post come le ricerche su internet possano portare spesso a risultati molto lontani da quelli che ci si era prefissati, conducendoci a visitare pagine che nulla hanno a che fare con la nostra ricerca.

Questo discorso è ancora più sentito se il navigatore è alle prime armi, come nel caso appunto di un giovane studente che si avvicina per la prima volta ad internet; nel migliore dei casi i rischi sono di perdere la bussola ricavandone un senso di frustrazione.

Da poco è attivo un portale che può essere di riferimento per i docenti che propongono ricerche sul web
alle proprie classi; si chiama EDUCITY ed il suo autore, il professor Marco Gius, così ne spiega le finalità: "Nel sito si può trovare tutto ciò che può essere accettabile e utile per una ricerca scolastica. Si va dalla storia alla letteratura, passando per la filosofia, la geografia, le scienze, il diritto e l’economia, con la sola eccezione, per adesso, delle lingue straniere. Niente di meno, niente di più. Ovvero niente perdite di tempo a cercare tra mille indirizzi improbabili, niente trappole commerciali, niente spazzatura o siti porno. Insomma nessuna sorpresa negativa da quell'universo ormai imprevedibile e incontrollabile che il web è diventato".

Ad oggi Educity dispone di circa 3.000 siti, ma è in continuo divenire anche grazie alle segnalazioni
degli utenti: chi vuole, infatti, può proporre un sito che ritiene utile a livello didattico; Educity, una volta verificato, lo introdurrà nella sua biblioteca di siti selezionati.

Educity si avvale del servizio Co-Op (Custom Search Engine) di Google, che dà la possibilità a chi
gestisce un sito Internet di crearsi un proprio motore di ricerca personalizzato.

Per chi volesse provarlo l'indirizzo è http://www.educity.it/ e buone ricerche...


Post precedente sull'argomento http://didalgo.blogspot.com/2007/03/educity-ricerche-google-co-op-per-gli.html

Nessun commento: