giovedì 31 maggio 2007

Banca dati immagini

Quante volte, durante la preparazione di esercizi e lezioni, ci siamo trovati nella cronica situazione di avere bisogno di immagini?
Certo, il web è una vera e propria miniera di materiale in questo senso, ma spesso il problema è che le immagini che fanno al caso nostro non le potremmo utilizzare per questioni legate al copyright (specie se poi le inseriamo in documenti che finiscono in rete) e a volte la nostra ricerca porta a dei risultati che nulla hanno a che fare con i nostri obiettivi.

Indire, che è l'Istituto Nazionale di Documentazione per l'Innovazione e la Ricerca Educativa, si è occupato di questa esigenza e ha creato per i docenti una banca dati di immagini indicizzate e utilizzabili a scopo didattico.
Questo servizio è denominato DIA e, secondo la definizione stessa che troviamo sul sito, si tratta di "una banca dati di immagini che può essere utilizzata nelle più diverse attività didattiche della scuola e dell’università, per ricerche individuali pluridisciplinari e infine come risorsa specifica per l’insegnamento con mezzi multimediali. Contiene immagini provenienti da oltre cinquanta archivi fotografici, fondazioni, musei e altri enti, pubblici e privati, ognuno dei quali ha autorizzato l’Indire a presentare le opere su Internet solo per uso didattico."

Il patrimonio di immagini ammonta per ora a 18.000 fotografie ma è in continuo crescere.
La nostra ricerca all'interno di DIA può seguire due percorsi; possiamo inserire il nome dell'immagine di cui siamo a caccia all'interno di un motore di ricerca interno oppure navigare nelle 27 categorie o "aree tematiche" al cui interno sono state catalogate tutte le fotografie (tra le altre: "Matematica", "Storia", "Arte", "Scienze agrarie").
Le immagini sono dotate di una scheda tecnica di descrizione e ovviamente è proibito il loro utilizzo a livello commerciale; sono tutte in formato JPG e hanno una risoluzione di soli 72 dpi (quindi non adatta alla stampa di qualità).
Il sito non richiede nessuna registrazione, ha un interfaccia sobria e molto chiara.

Le nostre impressioni generali sono abbastanza buone, ve ne consigliamo la prova; ma vi invitiamo anche a scriverci cosa ne pensate e se incontrate dei limiti nel servizio.
Solo condividendo si impara...

Nessun commento: