mercoledì 21 marzo 2007

Educity - Ricerche Google Co-Op per gli studenti

Oggi segnaliamo una interessante iniziativa dal nome EDUCITY.
Si tratta di motore di ricerca basato su GOOGLE Co-Op (di cui in un prossimo post parleremo nel dettaglio) che aiuta gli studenti a fare le proprie ricerche su internet offrendo una serie di siti testati e validati.

Come si può leggere nella home page del sito:

"EDUCITY cerca per te solo in siti approvati da un team di professori delle scuole italiane. La ricerca è subito mirata. Il motore di Google Co-Op trova e ordina i risultati. Ricerche scolastiche per le scuole e gli studenti."

Positivo anche il fatto che al motore di ricerca è collegato un blog con post interessanti ed utili.

Dal blog citiamo il post del 15/01/2007 che ci presenta in maniera esaustiva questo progetto nato a favore degli studenti:

"Usare un motore di ricerca per trovare informazioni utili è talvolta faticoso. Con EDUCITY diventa tutto più semplice e veloce. Grazie a Google, EDUCITY cerca solo in una biblioteca di siti (link) selezionati dagli insegnanti, esattamente come accade per i libri di testo. Incompetenza, eccessi pubblicitari, spazzatura, sono eliminati in partenza. Basta digitare le parole chiave e Google Co-Op cerca le corrispondenze all'interno della selezione. E' uno straordinario passo avanti, in un settore nel quale fino a ieri eravamo impotenti o quasi. Naturalmente i siti monitorati da EDUCITY sono in continuo aggiornamento. Eventuali mancanze saranno perciò risolte nel tempo anche grazie alla collaborazione del Team di Educity. Sulla prima pagina c'è un link per segnalare siti utili. EDUCITY è lo strumento di lavoro ideale per studenti e insegnanti. Gli studenti hanno finalmente un vasto portafoglio di siti sicuri da sfruttare per le loro ricerche, mentre gli insegnanti possono indirizzarli con facilità all'interno di questo universo ed hanno finalmente la possibilità di consigliare un sito di ricerche in Internet per i compiti a casa. Tutto il resto rimane fuori. Che cosa ne pensi? In questo blog puoi commentare, suggerire, criticare. Grazie per l'attenzione."

Da usare in classe e da mettere nella cassetta degli attrezzi (per raggiungere il sito clicca QUI).

Nessun commento: