venerdì 11 maggio 2007

La sicurezza sul posto di lavoro

La sicurezza sul posto di lavoro è per fortuna diventata una materia presa in considerazione in tutti i piani di studio.
Una materia che sicuramente diventa fondamentale per chi deve inziare una attività lavorativa.
L'Università degli Studi di PAVIA ha realizzato una serie di interessantissimi materiali sull'argomento che possono essere fruiti così come sono o adattati alle esigenze formative di chi vuole "passare" questi contenuti ai propri allievi.
I materiali sono reperibili on line sul sito dell'Università all'indirizzo raggiungibile cliccando QUI.
Il materiale senza dubbio più interessante è un documento in formato PDF di ben 25 pagine dal titolo "Sicurezza sul lavoro e tutele dell'ambiente nelle attività di ufficio" che presenta con cura e precisione moltissimi degli aspetti da tenere in cosiderazione al riguardo della sicurezza sul posto di lavoro. Questo documento è scaricabile cliccando QUI.
Altro interessante materiale è un pieghevole dal titolo "Opuscolo informativo: l'attività al videoterminale" che può essere un ottimo materiale da consegnare ai nostri allievi in quanto sintetico ma ricco di interessanti spunti. Il pieghevole è raggiungibile cliccando QUI.
Diversi altri sono i materiali che si possono visualizzare o scaricare.
Mi sembra veramente molto interessante e ben fatto.
Infine vorrei allegare un piccolo lavoro fatto da alcuni miei allievi di 15 anni che hanno provato ad utilizzare il FOTO FLICK di PICTURE TRAIL (visualizza il post su questo sito/strumento) per realizzare una presentazione di alcuni cartelli sul salvataggio sul luogo di lavoro. Mi sembra un semplice esempio di come si possa far avvicinare i nostri allievi a materie che non sempre piacciano grazie agli strumenti del web 2.0 permettendo l'apprendimento di una materia e trasversalmente la crescita dell'abilità nell'uso delle nuove tecnologie.
Il foto flick è visibile in embeding qui in basso e scaricabile su divshare cliccando QUI.




Buone lezioni in sicurezza...
Get Your Own!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Spero faccia piacere a tutti se mi permetto di segnalare un iniziativa veramente interessante dedicata al mondo della Sicurezza sul Lavoro, della Tutela Ambientale, della Qualità, della Privacy e dell’Etica.
Visitate il sito www.si-web.it e fatemi sapere le vs. osservazioni.

Grazie

Gianluca