giovedì 24 novembre 2011



Google apre la sua pagina dedicata alla SICUREZZA ONLINE PER LA FAMIGLIA con queste parole:
"Sappiamo quanto sia importante proteggere ed educare i giovani all’uso di Internet e desideriamo offrire a tutti i nostri utenti le risorse necessarie a garantire un’esp
erienza sicura in Rete.
Quando si parla di sicurezza della famiglia, ci proponiamo di:
  • Fornire a genitori e insegnanti strumenti per aiutarli a scegliere i contenuti che i loro bambini possono visualizzare online.
  • Offrire suggerimenti e consigli alle famiglie su come preservare la sicurezza online.
  • Lavorare a stretto contatto con organizzazioni come enti governativi e istituzioni che si pongono l’obiettivo di proteggere i giovani."
Beh, questo sembra davvero utile ed interessante.
Visto che a me capita spesso di utilizzare i servizi google, e capita spesso di usarli in classe con i miei allievi, sapere che dietro a questi servizi c'è l'idea di offrire una serie di strumenti, suggerimenti e consigli a favore della sicurezza on line dei giovani mi fa piacere.

In realtà di cosa si tratta? Bisogna raggiungere la pagina di google dedicata appunto alla sicurezza on line per la famiglia all'url: http://www.google.it/familysafety/

In home page ci viene proposto un video sulla sicurezza ed il link al canale di youtube creato per la sicurezza (http://www.youtube.com/sicurezzafamiglia). Questo canale viene presentato egregiamente dalle parole in home page che dicono: "Canale creato da Google per la sicurezza online per la famiglia. Rivolto principalmente ai minori e ai loro genitori al fine di fornire consigli utili per una navigazione consapevole sulla Rete. Rappresentanti della Polizia delle Comunicazioni, dipendenti di Google ed alcuni Partner spiegano come educare i minori ad un uso sicuro di Internet. ". 
Qui possiamo trovare diversi video, ben fatti ed in italiano che offrono spunti ed informazioni sulla sicurezza on line.

Ma torniamo alla pagina della sicurezza della famiglia di google.

Ci sono quattro sezioni:

STRUMENTI DI PROTEZIONE GOOGLE (che ci offre una panoramica sugli strumenti offerti da google per aumentare la sicurezza della navigazione e dell'utilizzo dei servizi on line di google)
SEGNALE COMPORTAMENTO ILLECITO (dove ci viene spiegato come segnalare abusi o illeciti utilizzi dei servizi on line di google, in maniera da attivare una comunità in grado di autoprottegersi dai comportamenti illeciti)
CONSIGLI DAI PARTNER (dove possiamo trovare i consigli per una navigazione sicura offerti da tre autorevoli partner di google come Terres des hommes, Save the children e Telefono azzurro)
SUGGERIMENTI DAI GENITORI (dove si possono guardare i video di alcuni genitori che lavorano in Google e in altre importanti aziende italiane mentre parlano dei metodi utilizzati per gestire la sicurezza dei loro figli online)

Insomma parecchia roba interessante.

Da inserire nella nostra cassettina dei siti preferiti e magari da farci un giro con gli allievi.

Buona navigazione in sicurezza...

Nessun commento: