martedì 22 novembre 2011

Europeana: pensare la cultura

Che cos'è Europeana? La sezione delle FAQ (Frequently Asked Questions http://www.europeana.eu/portal/aboutus_faqs.html) lo spiega molto bene:
Europeana è un portale internet che opera da interfaccia per milioni di libri, dipinti, filmati, oggetti museali e documenti d'archivio che sono stati digitalizzati in tutta Europa.

La prima volta che raggiungiamo la pagina può darsi che l'interfaccia sia in inglese: in alto a destra possiamo modificare la lingua e impostare Italiano.
Europeana consente l’accesso a tipi diversi di contenuti provenienti da varie istituzioni culturali. Di conseguenza, ha la possibilità di presentare le opere di un pittore insieme, ad esempio, ai documenti d’archivio pertinenti e ai libri sulla vita dell’artista. Allora, proviamo! Clicchiamo nella casella Esplora le collezioni culturali europee e digitiamo, per esempio, pianeti. Come risultato avremo un elenco di oggetti che riguardano il termine da noi ricercato. Cliccando sull'icona siamo portati a una prima descrizione dell'oggetto con il link alla fonte originaria, a cui  l'oggetto appartiene.
Pertanto Europeana consente di compiere ricerche su materiali conservati presso altri siti, un po' come se fosse un meta-motore.
Tra le altre cose, una sezione interessante è quella che troviamo qui: http://exhibitions.europeana.eu/  si tratta di mostre virtuali su diverse tematiche.
Esploriamo e cerchiamo!

Emanuele

Nessun commento: