domenica 21 novembre 2010

LockItTight - Un applicazione on line contro i furti di notebook e netbook

Il web 2.0 ci offre davvero di tutto. Non potevano mancare gli antifurti.

Abbiamo paura che qualcuno ci rubi il nostro portatile (notebook o netbook che sia). Bene possiamo iscriverci al servizio LockItTight che gratuitamente ci offrirà l'opportunità di ritrovare il nostro computer rubato o di vedere in faccia il mascalzone che ce lo ha portato via.

Un servizio on line molto interessante, ma che visto quello che offre può anche essere molto pericoloso. Quindi pensiamoci bene prima di attivarlo sul nostro computer. La privacy e non solo possono essere a rischio se diamo la possibilità a qualcuno di accedere completamente al nostro PC.

QUINDI ATTENZIONE.

didaLGo e i suoi membri, in questo post vi recensiscono questo servizio. Ma noi sui nostri computer non lo abbiamo installato in quanto riteniamo che prima di installare una roba del genere bisogna avere piena fiducia di chi offre il servizio.

QUINDI ATTENZIONE e buona lettura del post. Ma ripetiamo attenzione ad installare un software così invasivo se non siamo proprio sicuri di non metterci a rischio.

Riprendiamo la recensione che ripetiamo è solo sulla teoria del servizio, visto che non lo abbiamo provato, nè per il momento pensiamo di farlo.


Come funziona?
Semplice, bisogna registrarsi gratuitamente al servizio on line. Poi bisogna installare il software sulla macchina che vogliamo proteggere.
Una volta installato il software, anche se viene cancellato dal pc dal ladro, continua a funzionare finchè noi non lo blocchiamo tramite il servizio on line.

Cosa fa?
Semplice, prima di tutto il software invia ad intervalli predefiniti, tramite la connessione internet del PC, la posizione geografica in cui si trova il computer e ce la mostra tramite le mappe di google maps. In questa maniera potremo scoprire dove si trova fisicamente il PC che ci hanno rubato. Ma non è tutto qui. Il software è in grado di catturare delle videate del PC ad intervalli regolari. Quindi ci mostrerà durante la navigazione del ladro le pagine che questo visita ed utilizza dunque magari anche la sua pagina di posta elettronica. E non è ancora tutto. Se, come ormai è per praticamente tutti i portatili, il nostro laptop ha una web-cam il software scatta delle fotografie dalla web-cam ad intervalli regolari, catturando l'immagine di chi sta usando il nostro computer.

Infine il servizio permette di disattivare sia il cattura schermo che il cattura immagini dalla web-cam fino dal momento in cui installiamo il software e fino a che non decidiamo di attivarlo on line. E se desideriamo lo possiamo fare solo nel caso malaugurato che il nostro computer passi ad altre mani.

Insomma un servizio davvero interessante. Ma anche pericoloso.

Utile però sapere che esistono robe del genere...

Nessun commento: