giovedì 16 settembre 2010

WEB2PDF - Convertire pagine web in file PDF



WEB2PDF è un interessantissimo servizio on line che permette di trasformare delle pagine web in un file PDF.

Facile da utilizzare può essere uno strumento davvero utile per gli insegnanti che vogliono mostrare delle pagine web off line ai propri studenti. Tante altre naturalmente possono essere le idee che si possono sviluppare in merito.

Il suo uso come dicevo è davvero semplicissimo. Giunti nella home page del servizio (clicca QUI) non bisogna far altro che inserire nella apposita casella l'indirizzo del sito web che si vuole trasformare in PDF e quindi fare clic sul tasto CONVERT TO PDF. Qualche istante ed il gioco è fatto.

Il servizio in maniera molto zelante ci dirà quanto pesa il file in termine di byte e ci da tre possibilità. Scaricare il file sul nostro PC (tasto Download PDF File), aprire il file su google docs (tasto View in Google Docs) o archiviare e condividere on line il file (tasto Store and Share PDF Online ).

Quindi possiamo comodamente scaricare il file ma non solo. Penso sia davvero utile saltare tanti passaggi ed aprire direttamente su google documenti il file appena creato, ma ancor più interessante l'opportunità di caricare direttamente sul file hosting FILE JUMBO il file appena creato ottenendone un url per condividere il file velocemente.

Per esempio il PDF della home di didalgo è presente a questo link: http://www.filejumbo.com/Download/514CAF7350528ED1

Davvero un bel servizio. Naturalmente gratuito ma con anche una versione a pagamento (9 dollari l'anno) con qualche servizio opzionale in più.

Assolutamente da provare e da mettere nella cara vecchia cassettina degli attrezzi.

Buoni pdf...

Nessun commento: