giovedì 16 settembre 2010

File Jumbo - Hosting gratuito davvero ben strutturato



File Jumbo è un servizio on line di hosting, ovvero un sito dove possiamo caricare, archiviare e quindi condividere i nostri file.

Nella versione gratuita offre uno spazio di ben 10 gigabyte e permette di caricare file fino ad 1 giga. I file archiviati su questo sistema non hanno scadenza ma se nessuno li scarica nel giro di 3 mesi vengono automaticamente cancellati (quindi attenzione).

Il servizio si può utilizzare anche senza registrazione ed in questo caso diventa un comodissimo e velocissimo strumento per condividere file on line. Il suo uso è molto semplice basta scegliere il file da caricare tramite il tasto SFOGLIA, inserire una descrizione nell'apposita casella e procedere con l'upload. Si ottiene un link dove poter scaricare il file.

Naturalmente il tutto si utilizza meglio se ci si registra (la registrazione gratuita è davvero velocissima e poco impegnativa). Possiamo infatti utilizzare un pannello di controllo per richiamare i file caricati. Ma soprattutto possiamo mettere una password ai file caricati il che permette di condividere solo con chi vogliamo (gli allievi di una classe per esempio) i nostri file.

Ma non è tutto possiamo fare in modo che il file sia visibile solo a partire da una certa data o per un determinato periodo. Può essere davvero utile per lavori in FAD dove magari vogliamo che i nostri allievi possano accedere al file della correzione del compito solo a partire da una certa data.

Quindi uno strumento davvero interessante. Anche questo strumento, come il servizio simile BOTTE DI FERRO, non può mancare nella nostra cara cassettina degli attrezzi.

Buone archiviazioni e condivisioni...

Nessun commento: