lunedì 20 settembre 2010

Font Park - Molti FONT gratuiti


Wikipedia definisce in questa maniera un font: "In tipografia e in informatica il tipo di carattere o font è un insieme di caratteri tipografici caratterizzati e accomunati da un certo stile grafico o intesi per svolgere una data funzione.
Il comune termine inglese font proviene dal francese medioevale fonte, ovvero «(qualcosa che è stato) fuso» (dal latino fundere), con riferimento ai caratteri mobili prodotti per la stampa tipografica, ottenuti versando il metallo fuso nella forma contenente la matrice del singolo carattere. Un tipo di carattere consiste di una serie di glifi (immagini) rappresentanti i caratteri appartenenti ad un particolare insieme in uno stile o disegno particolare.
Un tipo di carattere solitamente contiene un vario numero di singoli simboli, detti glifi, quali lettere, numeri e punteggiatura. I tipi di carattere possono contenere anche ideogrammi e simboli come caratteri matematici, note musicali, segni geografici, icone, disegni e molto altro ancora.
Si potrebbe definire il design del carattere, nel suo senso più ampio, come una serie di regole di progetto (per esempio di stile, immagine o impressione) all'interno delle quali il progettista può concepire ogni singolo carattere. Questa definizione permette inoltre l'aggiunta di nuovi caratteri a design preesistenti, per esempio con l'introduzione dell'euro."
Font Park è un contenitore di fonts ovvero un servizio on line dove poter ricercare e scaricare nuovi fonts da inserire nel nostro computer.
Fonts che possono essere utili per avere caratteri particolari o per rendere graficamente perfetto un nostro documento.
Un servizio molto interessante in quanto non prevedere registrazione e il suo utilizzo è oltre che gratuito anche semplicissimo. Basta infatti ricercare con l'apposito motore di ricerca o scegliere il nome del font che ci ispira di più o ancora utilizzare la ricerca tramite top fonts per ottenere una videata con l'esempio dei caratteri compresi nel font e poterli quindi scaricare.
Il file scaricato in formato zip contiene un file .ttf che può essere aggiunto in pochissimi istanti agli altri fonts presenti sul nostro pc.
Da utilizzare e provare, magari anche solo come spunto per spiegare cosa sono i fonts e come si aggiungono nel nosto computer.
Buoni fonts...

Nessun commento: