giovedì 23 settembre 2010

InfoCina - Imparare il cinese in un clic

Molti ci diranno che non è la loro massima aspirazione imparare il cinese. Ed in effetti nemmeno io penso di aver l'intenzione di farlo.
Resta il fatto che questo portale è davvero interessante, e lo è per diversi motivi.
Prima di tutto perchè offre una serie di servizi davvero ben fatti (per quanto un ignorante sulla lingua cinese possa intuire) e in ogni caso simpatici ed accattivanti.
Secondo, ci mostra come il tanto bistrattato e-learning (ma si può parlare di e-learning in questo caso?) possa aiutare in qualsiasi disciplina, anche la più lontana e difficile.

Ma bando alle chiacchiere, vediamo di cosa si tratta.
Il suo nome è InfoCina.net. E' un portale per l'apprendimento o meglio l'avvicinamento alla lingua cinese. Prima di tutto è molto interessante il fatto che parla diverse lingue tra cui il nostro italiano. E questo è già un buon punto di partenza.
Cosa troviamo al suo interno?
Un corso di cinese composto da ben 31 lezioni più due lezioni di appendice che ci portano dal come dire buon giorno al contare i soldi in cinese. Il corso è multimediale ed utilizza file mp3 utili per sentire la corretta pronuncia delle parole imparate.
Un dizionario cinese-italiano o cinese-altre lingue come il francese, il polacco, l'inglese, il portoghese, lo spagnolo, il catalano e una lingua strana che non ho identificato.
Una enorme serie di strumenti e di servizi on line legati a questa lingua che vanno dai tatuaggi cinesi, al nostro nome stampato in cinese, all'editore di calligrafia, alle canzoni cinesi e chi più ne ha più ne metta.

Insomma un sacco di roba, che magari non ci sarà utile per imparare il cinese ma che può essere un buon sito dove far navigare i nostri allievi per prendere confidenza con la navigazione interattiva in un luogo simpatico ed accattivante.

Da tenere in considerazione e in qualche caso da inserire nella nostra cara cassettina degli attrezzi.

Buon cinese...

Nessun commento: