mercoledì 24 febbraio 2010

La funzione SINISTRA in Excel

Tranquilli, esiste anche DESTRA e in certo modo anche CENTRO... Cerco di tenermi pronto per la par condicio... :-)
Sono funzioni raggruppate da Excel come funzioni di tipo TESTO. Servono per leggere il contenuto di una cella e recuperarne solo una parte. Supponiamo di aver ricevuto un file che contiene nella stessa colonna sia la sigla della provincia sia il CAP. In A1 abbiamo: MI20100; in A2: TO10100; in A3: RM06100 e così via. Mi è capitato molto spesso di dover manipolare dati "sporchi", cioè con tutto appiccicato. In casi come questi, se voglio avere in una cella la provincia e in un'altra il CAP, basta mettersi in B1 e scrivere: =SINISTRA(A1;2). La funzione SINISTRA restituisce dalla cella A1 tanti caratteri quanti sono indicati nel secondo argomento.

Gli argomenti sono ciò su cui lavora la funzione e sono separati da ; Nella funzione SOMMA, tanto per fare un esempio, gli argomenti sono le celle da sommare, il più delle volte un intervallo, esempio: =SOMMA(A30:A50), cioè somma tutte le celle da A30 fino a A50, ossia 21 celle. Oppure sono singole celle. Es. =SOMMA(A20;A40;A50) Qui sommo tre celle: A20, A40 e A50.

Il risultato in B1 sarà: MI i primi due caratteri partendo da sinistra contenuti nella cella A1. Poi andiamo in C1 e scriviamo: =DESTRA(A1;5). Otterremo con lo stesso criterio, ma partendo da destra, i primi 5 caratteri e avremo: 20100.
Ora non rimane che selezionare l'intervallo B1:C1. Hai visto il quadratino nero in basso a destra? Bene, posizionati sopra con il mouse che diventerà una piccola croce nera. Ora premi il tasto sinistro e tieni premuto trascinando in basso fino alla C3. Rilascia il pulsante del mouse e così abbiamo tutti i nostri dati ben leggibili.
Alla prossima!
Emanuele

1 commento:

Unknown ha detto...

Mi sembra che SINISTRA e DESTRA abbiano uno strano comportamento che nell'help di EXCEL non è documentato: ignorano la differenza tra maiuscole e minuscole nella comparazione ma non nell'estrazione del testo
Esempi:

=SINISTRA("HiGh";4)
risultato "hiGh"
=SINISTRA("hiGh";4)="HIGH"
risultato "VERO"