Per esempio potrei preparare il mio curriculum e poi salvarlo in formato XPS e inviarlo. In tal modo se ho fatto scelte particolari sull'uso dei font (ma forse sarebbe meglio usare il formato del curriculum europeo e non modificarlo...) sono certo che verrà stampato correttamente dal destinatario. Mi è capitato di leggere un curriculum in cui l'autore aveva scelto un tipo di carattere speciale che non avevo sul mio computer, perciò parte del testo veniva stampato malamente! Dato che il curriculum è il nostro biglietto da visita... occhio!
Torniamo all'XPS. Come lo si può aprire? Può bastare anche Internet Explorer. E come si crea un documento in tale formato? Usiamo questa stampante virtuale. Virtuale nel senso che naturalmente non ce l'abbiamo collegata al computer, ma è interna, ossia quando vado su File-Stampa e scelgo questa stampante in pratica sto dicendo al mio programma (Word, per esempio, ma qualunque programma da cui possa stampare) di trasformare il mio documento in un formato "generale" che sia interpretabile anche da altri computer e altri programmi. Insomma, se il documento è fatto con Word2007, salvandolo in XPS rendo possibile a chi non ha Word2007 di leggerlo.
Dimenticavo. Mi è capitato recentemente di ricevere un manifesto di un convegno, creato in formato PDF. A video tutto bene, ma poi quando l'ho stampato... tutti caratteri illeggibili, quadratini, trattini, lineette, bordi, cuoricini e freccette varie e altro ancora. Insomma, che fare? Nessun problema! Ho stampato virtualmente questo documento sulla stampante XPS Document Writer. Ho così ottenuto un nuovo file perfettamente stampabile.
Alla prossima!
Emanuele
Alla prossima!
Emanuele
Nessun commento:
Posta un commento