Il suo nome è FillAnyPDF.
Si tratta di un servizio web che può essere davvero utile. Permette infatti di aprire un file in formato PDF e compilarlo come se si avesse a disposizione una macchina per scrivere. E quando abbiamo finito di compilare il documento possiamo addirittura apporvi la nostra firma.
Possiamo condividerlo con chi vogliamo e magari utilizzare questo strumento per svolgere un lavoro collaborativo on line.
In un certo senso una sorta di google documenti che permette di compilare on line in maniera condivisa documenti PDF.
Naturalmente il tutto senza dover installare nulla sulla nostra macchina e con una semplicità sconcertante.
Davvero un ottimo servizio.
Bisogna registrarsi (il tutto gratuitamente) per poter usufruire al meglio del servizio.
L'utilizzo è molto semplice. Si carica il file PDF prendendolo da un nostro archivio utilizzando il classico tasto sfoglia (possiamo anche utilizzare un file PDF messo a disposizione da altri utenti di questo servizio). Una volta caricato possiamo scegliere di editarlo on line ed al clic del tasto edit ci appare una barra degli strumenti che ci permette di compilare il nostro documento.
Una volta compilato possiamo salvarlo nel nostro spazio on line (offerto a tutti coloro che si registrano) oppure inviarlo ad un indirizzo e-mail e scaricarcelo tranquillamente. Possiamo anche invitare altri utenti a compilarlo insieme a noi.
Assolutamente da inserire nella cassetta degli attrezzi del buon insegnante e da provare.
Buone compilazioni di PDF...
Via: MaestroAlberto
1 commento:
Effettivamante, mi sembra davvero utile... grazie della segnalazione!
Posta un commento