mercoledì 6 gennaio 2010

threatsaurus - Minacce Informatiche e Sicurezza dei Dati dalla A alla Z

La Sophos ha messo on line un interessante manuale sulla sicurezza informatica. Il suo nome è THREATSAURUS - minacce informatiche e sicurezza dei dati dalla A alla Z.

Il manuale può essere agilmente consultato on line (in realtà ci viene proposta una versione consultabile di poche pagine a fine esemplificativo) oppure scaricato in formato PDF o ancora richiesto in formato cartaceo.

Si tratta di 116 pagine, molto ben fatte.
Sicuramente uno strumento che può essere utile sia all'insegnante che vuole capirci qualcosa in più che all'insegnante che vuole far capire qualcosa in più sulla sicurezza informatica ai propri allievi.
Come viene detto nell'ultima pagina del manuale, questo si rivolge a: "Questo opuscolo si rivolge ai professionisti IT, a chi utilizza il computer per lavoro o a chi semplicemente naviga in Internet. Descrive con un linguaggio chiaro e comprensibile le minacce informatiche e alla sicurezza dei dati. "
Devo dire che mi sembra che le cose stiano davvero così.

Il manuale si suddivide in quattro parti. La prima è un vero e proprio dizionario delle MINACCE INFORMATICHE DALLA A ALLA Z ed occupa una parte consistente del manuale (da pagina 6 a pagina 81). La seconda parte dal titolo SOFTWARE DI PROTEZIONE si compone di 10 pagine abbastanza esplicative dell'argomento. La terza parte dal titolo CONSIGLI GENERALI è la più didattica del manuale e sicuramente potrà essere utile in classe per aiutare i nostri allievi ad essere maggiormente consapevoli nell'uso del PC o durante la navigazione. Infine una interessante CRONOLOGIA DEI VIRUS che parte dal 1949 quando "John von Neumann, il padre della cibernetica, dimostra matematicamente la possibilità di costruire una macchina o un programma in grado di replicarsi autonomamente." per terminare sei pagine più in là con il 2009 e "I virus polimorfici sono di nuovo in crescita. Tornano i virus complessi, più forti che mai, tra cui Scribble, un virus che muta il proprio aspetto dopo ogni infezione che usa molteplici vettori di attacco."

Insomma un ottimo lavoro, messo a disposizione in rete, che assolutamente dobbiamo annotare ed inserire nella nostra valigetta del materiale utile per i nostri allievi.

Buona protezione dalle minacce informatiche...

Nessun commento: