domenica 3 gennaio 2010

howjsay - Pronuncia corretta in inglese

La lingua inglese non sarà bella come il nostro italiano ma è senza dubbio fondamentale per chiunque. Soprattutto per chi ama utilizzare il computer, navigare in internet e sfruttare a pieno le potenzialità della rete.

Avere una discreta pronuncia inglese non è assolutamente facile, soprattutto se non si sono fatti lunghi soggiorni in paesi anglofoni.
Quindi non ci rimane che utilizzare la rete e magari dei servizi on line gratuiti per ovviare alle nostre lacune.

Un meraviglioso servizio che ci aiuta nella pronuncia è fornito dal sito FONETIKS.ORG. I servizi offerti sono diversi. Il più interessante è sicuramente il servizio HOWISAY.COM. Questo servizio è tanto semplice quanto geniale. Possiamo inserire una parola in inglese e se questa è una delle 7.727 voci contenute nel suo dizionario ci viene ripetuta con corretta pronuncia.
Questo ci permette di capire al volo come andrebbe pronunciata quella data parola.
I termini presenti sono davvero molti e le soluzioni davvero tante. Naturalmente ci viene data la possibilità di inserire la parola al singolare o al plurale per verificarne la differente pronuncia. Così per esempio tra gli oltre 7000 termini è presente sia course (corso) che courses (corsi) con la rispettiva pronuncia.
Può essere davvero molto utile. Se lo desideriamo, possiamo anche fare in modo che ci appaia la traduzione del termine inglese che abbiano inserito. Traduzione in italiano o in altre lingue a nostra scelta.

Un altro servizio che possiamo sfruttare grazie a questo sito è, nella versione italiana, il servizio ININGLESE.COM che ci permette di inserire un termine in lingua italiana, lui ce lo traduce e ci porta al servizio HOWISAY.COM dove il nostro termine appena tradotto in inglese viene correttamente pronunciato.

Ma non è finita ci sono tutta una serie di altri servizi legati alla pronuncia che meriterebbero un proprio specifico post di presentazione. Per il momento vi lascio andare da soli alla scoperta di questi ottimi servizi.

Non mi rimane che dire la solita frase ovvero: servizio da inserire nella nostra cara cassettina degli attrezzi del buon insegnante.

Buona pronuncia a tutti...

Nessun commento: