mercoledì 16 dicembre 2009

I voti dei miei studenti

Se gli studenti in classe sono molti, Excel risulta utile per tenere conto dei voti e delle medie. Cominciamo a prepare in un foglio Excel la tabellina che vedete qui a sinistra.
Fatto? Ok, ora possiamo occuparci intanto di impostare lo stesso numero di decimali per tutte le celle, altrimenti diventa scomodo legegre i valori, perché non sono allineati correttamente.

1) seleziona le celle che contengono i voti: sarebbe l'intervallo B3:D6.
2) In alto, sulla barra degli strumenti formatatzione troverai il pulsante che consente di aumentare i decimali (è suvito dopo quello dell'euro). Se lo fai, ora avrai tutte le celle con due decimali (sono stati aumentati di 1, ma c'era già 7,5 perciò tutte le celle ne hanno due. Se vuoi toglierne uno, il pulsante ancora destra serve a diminuire i decimali).

Bene. Ora possiamo occuparci di calcolare la MEDIA. L'operazione è molto semplice:

1) posizionati in E3.
2) Fai clic sulla freccettina nera a destra del pulsante con il simbolo della sommatoria (il sigma),. Si aprirà un elenco con alcune delle funzioni più utilizzate.
3) clicca su Media. Vedrai che Excel ti propone di calcolare la media dell'intervallo tratteggiato: B3:E3. E' ciò che vogliamo.
4) Premi il tasto Invio.
Ora non rimane che ripetere l'operazione per tutte le righe. Ma se gsli studenti sono molti... conviene ricopiare la cella. Così:

1) clicca sulla cella E6 in modo che sia selezionata.
2) posizionati con il mouse sull'angolo in basso a destra della cella, dove vedi un quadratino nero. Vedrai che il puntatore del m ouse diventa un "più nero"
3) Tieni premuto il tasto del mouse e trascinalo fino alla cella E6.
4) Rilascia il tasto del mouse. E voilà!
Ecco le nostre medie!
La prossima volta cercheremo di impostare automaticamente (!) le celle con i voti superiori alla media in modo che abbiano lo sfondo verde, così troviamo subito gli studenti migliori!
A presto!
Emanuele

Nessun commento: