giovedì 17 dicembre 2009

Formattazione condizionale

La formattazione condizionale consente di cambiare automaticamente il formato alle celle di Excel in base al contenuto. Vediamo un po' di capire.

Supponiamo di avere un elenco che contiene i dati anagrafici degli studenti. Vogliamo mettere in evidenza tutti quelli che sono nati a Torino. La soluzione più semplice è di usare la formattazione condizionale.

Prepara la tabella che vedi a sinistra e poi fai così:

1) Seleziona l'intervallo B3:B6
2) Menu Formato-Formattazione condizionale
3) per noi la condizione sarà: "il valore della cella è" poi invece di "tra" dobbiamo scegliere "uguale a" e nella casella vuota che compare accanto scriviamo Torino (bada che Excel generalmente non tiene conto delle maiuscole/minuscole)
4) ora scegliamo il formato che vogliamo per le celle che contengono Torino. premiamo il pulsante formato...
5) possiamo impostare il colore del carattere, cioè come viene visualizzato il testo della cella; oppure il bordo della cella, oppure il motivo, cioè lo sfondo della cella. io scelgo il motivo.
6) ora clicco sul colore che voglio, per esempio il giallo
7) dobbiamo solo piu' premere Ok e poi Ok
8) ora le righe con Torino vengono impostate con il fondo giallo.
La formattazione è condizionale, perché se proviamo a cambiare la città di Enrico e scriviamo Cuneo, la cella non avrà più il fondo giallo. Automagically!
Questa funzionalità si può usare naturalmente anche con celle che contengono i numeri. Per esempio se vogliamo evidenziare in un listinio prezzi tutti gli articoli che hanno un valore superiore a 100 euro, oppure tutti quelli inferiori a 50, o quelli compresi tra 60 e 100 eccetera.
Avremo modo di fare altri esempi!
Emanuele

Nessun commento: