domenica 13 dicembre 2009

Axess.im - Un modo semplice per creare pagine HTML


AXESS è un servizio on line che può essere molto utile a chi vuole realizzare delle pagine in formato HTML ma non conosce e non ha intenzione di conoscere il linguaggio HTML.

Può essere quindi usato da chi ha fretta di realizzare una pagina in formato HTML senza dover conoscere il linguaggio o avere installato alcun software sulla propria macchina.

Il suo utilizzo è davvero semplice, non bisogna nemmeno iscriversi.

Basta raggiungere il sito di questo servizio (clicca QUI) e fare clic sul tasto CREATE MY PAGE per inziare.

Ci apparirà un editor di testi visuale molto semplice da utilizzare. Potremo quindi scrivere il nostro testo come se fossimo in WORD e poi con le apposite icone formattarlo.

Possiamo scegliere un titolo al nostro capolavoro, possiamo modificare il formato del testo (abbiamo le opzioni grassetto, corsivo, sottolineato, apice, pedice, barrato). Possiamo modificare l'allineamento del testo (sinistra, centrato, orizzontale). Possiamo inserire una linea orizzontale o elenchi puntati e numerati. Possiamo inserire una immagine (qui c'è il limite di non poter inserire una immagine dal nostro PC ma questa deve essere presente on line). Possiamo inserire un collegamento ipertestuale e addirittura creare un link a you tube.

Naturalmente possiamo cambiare il colore allo sfondo ed al testo (i colori devono essere scelti da un elenco in inglese e sono solamente il bianco, il nero, il rosso, il verde, il giallo e il blu) e possiamo scegliere tra sette diversi tipi di FONT (normal, times new roman, arial, courier new, georgia, trebuchet ms e verdana) e sette diverse dimensioni dei caratteri (da xxsmall a xxlarge).


Fatto questo possiamo salvare il nostro lavoro, possiamo visualizzare come apparirebbe la nostra pagina sul web e naturalmente (ma è quello che conta) ottenerne il codice HTML da inserire dove ci può essere utile.


Uno strumento semplice ed intuitivo che possiamo tranquillamente inserire nella nostra cara cassettina degli attrezzi.

Buone pagine web on line...

Nessun commento: