domenica 27 dicembre 2009

Generatedata - Generare automaticamente tabelle in Excel

Era un po' che non trovavo un servizio on line davvero originale e tanto interessante per gli insegnanti.

Questo strumento (per ora purtroppo solo in lingua inglese o olandese) permette di generare delle tabelle di dati (dati random ovvero a caso) in pochissimi istanti.

Una manna per chi deve insegnare l'uso di Excel o di altri fogli elettronici. Spesso infatti per fare degli esempi o per mettere alla prova i nostri allievi si spende un sacco di tempo per creare delle tabelle abbastanza grandi o comunque coerenti con il tipo di esercizio.

Con GENERATEDATA.COM possiamo invece in pochissimi istanti avere tabelle di dati anche molto grosse.
Il suo utilizzo è assolutamente semplice ed intuitivo. Unica pecca, come accennavo, il fatto che i dati vengono generati non in italiano. Poco male, con un po' di fantasia la tabella la aggiustiamo comunque.

Vediamo come funziona: naturalmente prima di tutto dobbiamo raggiungere la home page del sito (clicchiamo QUI).
Ci appare la pagina informativa sul sito (about) dove ci viene raccontato (in inglese) quali servizi offre il sito e soprattutto ci viene detto che si tratta di un codice scritto in JavaScript, PHP e MySQL e che ci permette di generare tabelle di dati. Si può utilizzare il servizio direttamente on line, scaricare il tutto con licenza GNU o sostenere economicamente il servizio.

Ma torniamo al nostro servizio on line. Bisogna scegliere la linguetta GENERATOR. Il gioco è già quasi praticamente fatto. Dobbiamo scegliere quali e quante colonne di dati ci interessa avere. Possiamo avere al massimo 5 colonne (naturalmente nulla ci impedisce di generare due tabelle da 5 colonne ed unirle in una sola da 10).
Possiamo scegliere i nomi da dare alle colonne indicandoli nella colonna COLUMN TITLE. Poi dobbiamo scegliere il tipo di dati. Abbiamo la possibilità di scegliere HUMAN DATI come ad esempio il nome, o l'indirizzo mail, o la via ecc... oppure (e qui arriva il bello) possiamo scegliere TEXT che ci offre la possibilità di generare un testo con un numero fisso di parole o con un numero a caso di parole compreso in un determinato range, ed infine possiamo scegliere il tipo dati CUSTOM che ci dona la possibilità di generare elenchi numerici che si autoincrementano come ci pare a noi oppure numeri all'interno di un range o codici alfanumerici.
Insomma abbiamo la possibilità di generare tabelle anche complesse e che possono assolutamente rispondere alle esigenze di chi in pochi secondi vuole creare tabelle anche di grandi dimensioni per i propri esercizi.
Naturalmente il programma ci chiede quante righe (ROWS) vogliamo nella tabella ed il formato che ci interessa. Possiamo avere una tabella, bella pronta in EXCEL oppure in HTML, XML, CSV o SQL.

Non mi resta che dire: buone tabelle a tutti...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Amiable fill someone in on and this post helped me alot in my college assignement. Gratefulness you for your information.