martedì 29 dicembre 2009

WordCounter contare la frequenza delle parole in un testo


Eccoci di fronte ad un servizio on line che non avevamo mai recensito su didaLGo.

WORDCOUNTER offre la possibilità di contare la frequenza di alcune parole in un testo. Per esempio risulta che nell'articolo precedente a questo ovvero quello relativo alla generazione automatica di tabelle sono state utilizzate ben nove volte la parola dati e otto volte la parola tabelle o ancora è stata utilizzata ben quattro volte la parola possibilità.

Quindi un servizio on line che analizza un testo e ci riporta eventuali ripetizioni. Può essere utile per aggiustare un testo o per verificare con quale frequenza utilizziamo determinate parole.

Può essere interessante, e quindi anche in questo caso suggerirei di inserirlo nella nostra cara cassettina degli attrezzi.

Come si usa? Semplice naturalmente. Il servizio è on line e privo di ogni tipo di registrazione. Basta raggiungerne la home page e digitare o incollare il testo che si vuole analizzare nell'apposita casella. Il sito parla in inglese e ci offre anche due opzioni tipiche di questa lingua, come l'evitare di contare per esempio l'articolo the. Ci viene chiesto anche di quante parole diverse desidereremmo ottenere l'analisi di frequenza.
Una volta inserite le poche impostazioni richieste possiamo fare clic su GO ed ottenere il nostro bel risultato.

Buone frequenze...

Nessun commento: