martedì 24 novembre 2009

Aviary: pacchetto di programmi per la grafica e l'audio


Aviary Tools è un ricco pacchetto di applicazioni on line per la grafica e l’audio. Non è necessario installare nulla sul proprio computer, è tutto comodamente disponibile on line. (È solo necessario avere Adobe Flash Player installato).
Per utilizzarli è necessario registrarsi sul sito ( è anche possibile passare ad un account pro pagando una quota per una licenza per uso commerciale). La versione gratuita è assolutamente valida e dà la possibilità di disporre di tutti gli strumenti necessari per la creazione di materiali grafici e audio di ottima qualità.
Sono programmi creati nell’ottica della community, quindi ogni materiale pubblicato sarà visibile dagli altri utenti Aviary; quando si salva un materiale è comunque possibile impostare il tipo di licenza, copiare il codice HTML per mostrare le proprie creazioni su blog, forum ecc. così come esportarlo in diversi formati salvandolo sul proprio computer.
Unico “neo”, se così si può dire, per noi italiani è che i programmi e i relativi tutorial sono tutti in inglese.

Il pacchetto è formato dalle seguenti applicazioni:

-
Phoenix Image Editor: programma per l’elaborazione di immagini, fotoritocco che ha poco da invidiare ai più comuni programmi di photo editing come Photoshop ed altri.
-
Peacock Visual Laboratory: detto anche “laboratorio visivo” ha una ricca gamma di effetti e pattern che si possono applicare alle immagini ed è basato su un’interfaccia con “nodi” collegabili tra di loro.
-
Raven Vector Editor: programma per l’elaborazione di immagini vettoriali. Utile ad esempio per la creazione di loghi, icone ecc.
-
Toucan Color Swatches: programma per la creazione di palette di colore, utilizzabili nei progetti più diversi. Permette di creare palette di colore anche a partire da immagini caricare dal nostro computer o da siti di photo-sharing come Flickr, Picasa e da Facebook. Offre anche l’interessante opzione di mostrare come venga vista la combinazione di colori da persone affette da diversi tipi di daltonismo.
-
Falcon Image Markup: è un programma per la cattura di schermate con una serie di strumenti che consentono di ridimensionare l’immagine catturata, evidenziarne delle parti o aggiungere annotazioni. Per chi usa Firefox come web browser è possibile installare Talon, una piccola componente aggiuntiva che permette di catturare interamente la schermata o solo delle porzioni dando la possibilità di salvarla direttamente sul proprio computer oppure su Aviary.com.
-
Myna Audio Editor: è l’ultima applicazione nata dedicata all’elaborazione audio che permette il mixaggio di tracce audio, l’applicazione di effetti sonori e la registrazione della propria voce.

Le potenzialità sono davvero buone perché è possibile elaborare uno stesso file passando da un’applicazione all’altra. I file vengono salvati sul proprio profilo utente, (e in seguito li si può modificare o cancellare), oppure si possono esportare sul proprio computer.
Nella sezione “Aviary tools” si accede ai singoli programmi, alla voce “Discover Creations” si possono vedere, e volendo votare o commentare, le creazioni degli altri utenti Aviary.
Alla voce “Learn More”, si accede alla documentazione relativa i programmi e le FAQ . Per ogni applicazione infatti c’è una sezione “Wiki” curata dagli utenti della community dove vengono spiegate le funzionalità del programma e dove si trovano tutorial suddivisi per livello di difficoltà.
Vi sono inoltre il forum e la chat per interagire con gli altri utenti del sito ed è presente il blog dove vengono pubblicati articoli con spunti creativi e le novità riguardanti i programmi.

Insomma, una risorsa davvero ricca... da provare!
Buone creazioni on line :-)

Esempio di immagine creata con Phoenix

1 commento:

Anonimo ha detto...

molto interessante, Anna. grazie del tuo post dettagliato!