giovedì 24 settembre 2009

Windows, utenti e password

Oggi cerchiamo di capire un po' la questione degli utenti nel sistema operativo Windows XP. Lo so, Windows XP è sul viale del tramonto, ma in quante case e in quanti uffici è ancora in uso? E allora... Tanto per cominciare, quando accendiamo il computer è possibile che non ci venga richiesta nessuna password... Aspettiamo pazientemente finché appare il nostro desktop e... via! Mmm, a me non piace molto. Preferirei avere una password con cui accedere al mio computer. Certo, magari è un computer che abbiamo in casa, ma se fosse un portatile? E lo dimentichiamo da qualche parte, chiunque può accenderlo e usarlo... Potremmo avere dati riservati. Se lo usate per lavoro potrebbe avere dati di clienti, oppure schede dei nostri allievi, o chissà cos'altro. Bene. Ma questa password? Come si imposta?
1) Start - Pannello di controllo - Account utente. Nella migliore delle ipotesi, gli utenti saranno due: uno si chiama proprio "utente" e l'altro Guest. Il primo è definito amministratore del computer, il secondo è un account non attivato. Se vogliamo impostare una password per l'utente "utente", è sufficiente:
2) cliccarci sopra e nella schermata successiva
3) scegliere: Cambia password. Voilà. D'ora in avanti all'avvio del computer ci sarà richiesta una password. Inoltre, se a casa il computer viene usato anche da altri, potremmo creare altri utenti, così chi usa il computer "entra" nel proprio ambiente e può personalizzare il desktop, la cartella documenti, il programma di posta Outlook, i preferiti di Internet Explorer eccetera. Se tutti usiamo lo stesso account, salviamo i nostri file tutti insieme sotto la cartella Documenti. Un po' disordinato... Se invece ognuno di noi accede al computer con il proprio nome utente, abbiamo ciascuno una cartella documenti personale. Se avessi creato l'utente "didalgo", andando a vedere nelle risorse del computer, nel disco C: troverei una cartella che si chiama Documents and Settings, che al suo interno contiene altre cartelle: All Users, Default Users, Utente, didalgo. Ciascuna delle quali contiene la cartella dekstop, la cartella documenti eccetera.

Ultima osservazione: ai fini della sicurezza e della protezione del computer, anche via internet, didaLGo vi consiglia di impostare una password, per evitare di esporre il vostro computer a navigatori malintenzionati, che vi "attaccano" mentre siete connessi...

Buon lavoro!
Emanuele

Nessun commento: