sabato 3 gennaio 2009

Estrarre l'audio da un video sul nostro PC o su YOUTUBE e altre robe


Qualche giorno fa un caro amico mi ha chiesto come poteva fare per estrarre da alcuni video, l'audio in formato MP3. Una operazione che spesso possiamo essere chiamati a fare e che il buon insegnante (ma anche chiunque altro) dovrebbe saper gestire con rapidità e senza dover installare nulla sul PC sul quale si trova ad operare.

La mia risposta al caro amico è stata quella di utilizzare ZAMZAR che è sicuramente uno dei migliori e più completi convertitori on line. Quindi gli ho detto di cercare il post su didaLGo con le informazioni su ZAMZAR (post raggiungibile cliccando QUI).

Ma vediamo un altro modo (è sempre meglio avere delle opzioni in più) per fare la stessa cosa.
Un servizio a mio parere molto buono è TXT60. Questo servizio on line permette di trasformare o modificare o scaricare un video da YOUTUBE o un video presente nel nostro PC. Il servizio è specifico per chi vuole scaricare un video e convertirlo in un formato leggibile su un cellulare. Questo può essere molto comodo per chi ha bisogno di riportare sulla memoria di un cellulare un determinato o video o anche solo l'audio dello stesso.

TXT60 si presenta, in inglese, nella seguente maniera: "Abbiamo creato questo sito per aiutarvi a convertire i vostri file audio e video in altri formati compatibili (o non) con il vostro telefono cellulare. Tutto ciò che dovete fare è caricare il vostro file audio o video oppure digitare un link di YouTube e selezionare il formato in cui convertirlo. Terminate le semplici operazioni di conversione, si otterranno un link per il download del file convertito ed un codice per procedere con  il download del file direttamente sul telefono cellulare. Basterà digitare nel browser del telefono cellulare www.txt60.com ed il codice ricevuto per iniziare il download".

Mi sembra molto chiaro, ed in effetti le operazioni da svolgere sono semplici ed intuitive.
La home page di TXT60 è molto scarna e quindi semplice da comprendere. Basta scegliere se vogliamo trasformare un video di youtube o un video presente nel nostro PC. Caricato il video (che può avere una dimensione massima di 100 mega) ci appare il video in maniera che lo possiamo visualizzare e controllare e ci appaiono i comandi per svolgere le nostre operazioni.
La prima cosa che possiamo fare è ridimensionare il video. Possiamo scegliere se lasciarlo così com'è oppure scegliere una tra le 5 dimensioni a nostra disposizione:128×96, 160×120, 176×144, 320×240, 352×288 pixel.
Quindi possiamo scegliere il formato nel quale vogliamo trasformare il nostro file. Possiamo scegliere tra: 3gp (per telefoni cellulari), avi (per windows), mov (per mac), mp4 (per ipod), flv (in flash), mp3 (solo l'audio).
Possiamo ancora settare la qualità di uscita del video e dell'audio.
Infine una opzione davvero interessante. Possiamo decidere di scaricare solo una parte del video indicando su due semplici linee temporali l'inizio e la fine del file da scaricare. Ovvero di un video di 30 secondi possiamo per esempio scaricare solo la parte centrale che va dal decimo al ventesimo secondo.
Una volta fatte queste operazioni possiamo cliccare sul tasto CONVERT per ottenere un link dal quale scaricare direttamente il file convertito oppure il codice da inserire sul nostro cellulare per scaricarlo su di esso.

Tutto semplice e rapido. Cosa vogliamo di più.

Buone conversioni...

Nessun commento: