martedì 9 dicembre 2008

Zamzar - Convertire ogni tipo di file e scaricare video da youtube


Mio nipote frequenta la terza media. Stanno facendo una ricerca su alcune pubblicità. Così l'altro giorno mi ha chiesto come poteva fare per scaricare il video di una pubblicità da yuotube e convertirlo in un file in formato AVI.

Quando devo convertire qualcosa, di solito utilizzo il servizio on line ZAMZAR così io e mio nipote abbiamo provato a vedere se con ZAMZAR avremmo potuto scaricare anche un video da youtube.
Si può fare.
E si può fare in maniera semplice e rapidissima.

Vediamo quindi quali utilissimi servizi ci offre questo sito di cui non potrò che parlarne molto bene.
Quando raggiungiamo la sua home page possiamo subito leggere il suo spirito ovvero "Hai mai voluto convertire dei file senza aver bisogno di scaricare dei software". Da qui capiamo cosa ci potrà offrire.

I servizi offerti, senza bisogno di registrarsi ed in maniera assolutamente gratuita, sono due:
Convertire file di qualsiasi tipo.
Scaricare e convertire nel formato desiderato video presenti on line su tantissimi siti di video sharing.

Vediamo il primo servizio ovvero quello che ci permette di convertire file. Il tutto in 4 rapidissimi passi.
Il primo step (passo) consiste nello scegliere il file da convertire. Possiamo usare il tasto SCEGLI FILE che ci permette di ricercare nel nostro computer oppure indicare l'url di un file presente su internet. Possiamo scegliere file praticamente di qualsiasi formato, l'unico limite la dimensione del file, che non deve superare i 100 mega. Cliccando QUI possiamo visualizzare quali formati possono avere i file da convertire ed in quali formati possono essere convertiti.
Il secondo step consiste nello scegliere il formato della conversione. Per esempio può essere utilissimo convertire un file di office 2007 in uno leggibile su office 2003-xp, oppure un documento di word in PDF o ancora in formato open office, e tante ma davvero tante altre tipologie di conversione.
Il terzo step ci chiede di indicare il nostro indirizzo e-mail. Questo in quanto il file convertito (in pochissimi secondi) sarà inviato direttamente al nostro indirizzo di posta elettronica.
Il quarto step consiste nel cliccare sul tasto CONVERT ed attendere il tempo necessario perchè avvenga la conversione.
Svolti diligentemente i quattro passi non dobbiamo far altro che aprire la nostra casella di posta e scaricarci il file convertito. Attenzione i file vengono mantenuti sul server di ZAMZAR per 24 ore dopodichè vengono cancellati. Dunque abbiamo questo tempo per poterci scaricare off line il file convertito.

Ora parliamo del secondo servizio ovvero come scaricare un video da un servizio di video sharing come youtube.
Anche in questo caso dobbiamo svolgere 4 passi. 
Il primo, molto semplice consiste nell'inserire l'url di dove si trova il video. (il video può essere per esempio su youtube, google video, Metacafe, Myspace ecc...).
Il secondo passo ci chiede il formato in cui deve essere convertito, una volta scaricato, il nostro video. Possiamo scegliere tra tantissimi formati video o anche formati audio come l'MP3 (in questo caso naturalmente scaricheremo solamente l'audio del "video").
Il terzo passo serve per indicare la nostra e-mail ed il quarto per confermare l'inizio dello scaricamento.
Anche in questo caso riceveremo nella nostra mail il video scaricato e convertito.

Che vogliamo di più. Un servizio completo (http://zamzar.com/) che non può mancare nella nostra cassetta degli attrezzi.

Buone conversioni...

Nessun commento: