mercoledì 3 dicembre 2008

Quick Thumbnail - Miniature all'istante


Thumbnail letteralmente è l'unione di Thumb (pollice) e Nail (unghia) quindi unghia di pollice. In campo informatico la thumbnail è una immagine in miniatura o meglio la miniatura di una immagine.
Il servizio on line di cui parliamo in queso post si chiama QUICK THUMBNAIL e dunque non può che essere un servizio che permette di realizzare miniature di immagini.

Quick Thumbnail  si presenta nella sua home page con la frase "Il modo più veloce per ridimensionare le immagini." 

In effetti è un ottimo servizio. La grafica un po' confusa e spartana lo penalizzano un po', ma un servizio semplice e rapido fa assolutamente perdonare e dimenticare l'aspetto poco accattivante.

Come funziona? Semplice. Per iniziare dobbiamo caricare dal nostro PC una immagine o indicare un indirizzo web dove si può trovare una immagine. Fatto questo non dobbiamo far altro che impartire il comando desiderato. Possiamo ridurre o ingrandire in percentuale la nostra immagine (possiamo scegliere una percentuale che va dall'1% al 150% dell'immagine originaria). Possiamo scegliere di ridimensionare l'immagine secondo una serie di misure predefinite espresse in pixel (32px, 75px, 100px, 125px, 250px, 500px, 750px). Possiamo ridimensionare l'immagine secondo una serie di misure standard (misure per realizzare una icona, misure per il web o misure per realizzare uno sfondo per il monitor). Possiamo applicare un filtro all'immagine (si può scegliere tra 7 diversi filtri come ad esempio la scala di grigi, la seppiatura dell'immagine, l'inserimento di un bordo, l'effetto rilievo, ecc...).

Infine tramite un secondo servizio offerto all'indirizzo http://whatsitscolor.com/     possiamo estrapolare i colori primari e complementari dalla nostra immagine.

Insomma un servizio semplice da usare (non richiede registrazione) che può risultare davvero utilissimo per chiunque utilizzi, a qualsiasi scopo il web.
Da inserire nella nostra cassettina degli attrezzi.

Buon lavoro sulle immagini...



Nessun commento: