domenica 30 novembre 2008

MyGeoPosition - Scopriamo latitudine e longitudine di un luogo


"Ogni punto della superficie terrestre è individuato da due numeri: la sua latitudine e la sua longitudine. Se un pilota o il capitano di una nave vuole specificare la sua posizione su una mappa, sono queste le "coordinate" che dovrà usare." queste parole sono tratte dall'interessantissimo sito internet "Dagli astronomi alle astronavi" di David P. Stern e tradotto in italiano da Giuliano Pinto. (clicca qui).

E se volessimo sapere in maniera rapida e semplice a quali coordinate si trova casa nostra, oppure la mole Antonelliana o la nostra scuola... Una delle migliori soluzioni è sicuramente il servizio on line MyGeoPosition.
MyGeoPosition è un servizio internet che offre l'opportunità di ricavare latitudine e longitudine di determinato punto della superficie terrestre. E per farlo utilizza le mappe di google maps rendendo semplice individuare sia visivamente che attraverso un indirizzo il luogo che ci interessa.

Il funzionamento è assolutamente semplice. Basta raggiungere la home di questo sito all'indirizzo http://mygeoposition.com/ quindi digitare nella apposita casella di testo l'indirizzo o il nome del luogo che ci interessa e dopo qualche istante ci apparirà la piantina del luogo e le esatte coordinate. Per esempio ho digitato Torino, Mole Antonelliana ed ho scoperto che si trova a Latitudine: 45.069057 (45° 4' 8.61'' N) Longitudine: 7.692938 (7° 41' 34.58'' O). 

Ma il servizio non finisce qui. Oltre a questi dati ed alla possibilità di visualizzare la mappa o la vista satellitare del luogo di cui abbiamo scoperto le coordinate il sito ci offre alcuni GEODATI, per esempio mi dice che la Mole Antonelliana si trova i Via Mombello, 24 e che il CAP di questo indirizzo è 10124. Mi viene anche dato il KML file per google heart e ancor più interessante il link per la mappa precisa di questo luogo su google maps, su microsoft live local e su yahoo maps offrendomi la possibilità al volo di confrontare i tre servizi.

Magari potrà sembrare poco utile ma secondo me può essere un interessante strumento didattico per chi deve spiegare che cosa sono le coordinate geografiche (e in questo caso consiglio anche di utilizzare il sito proposto all'inizio del post) o anche solo per far fare un esercizio di ricerca in internet ai nostri allievi che sia interessante e simpatico.

Io lo inserisco nella mia cassettina degli attrezzi... vedete un po' voi...

Nessun commento: